Avere un conto bancario in Austria

Se pensi di andare a vivere in Austria o aprire una azienda in questo paese, devi anche pensare ad aprire un conto corrente in Austria.

Aprire un conto in Austria è abbastanza facile, l’importante è scegliere la giusta banca che rispnda alle vostre peculiari esigenze.

Aprire un conto

Ci sono infatti tante banche e quindi dovete pensare se aprire un conto corrente in Austria vi serve per lavoro ,per accreditare lo stipendio, come luogo per depositare i vostri risparmi o fare investimenti, o aprire un conto aziendale.

La banca che avrete scelto vi chiederà poi di portare un documento d’identità, e per i residenti un giustificativo di residenza detto Meldezettel.

Girokonto

Il conto corrente più comune in Austria viene chiamato Girokonto e con questo è possibile:

prelevare con il bancomat

Anche in Austria è possibile prelevare da altre banche e con quasi tutti i tipi di bancomat ma con la carta austriaca non c’è la commissione che si paga con quella straniera.

trasferire denaro
pagare tramite un ordine permanente l’affitto o le bollette.
pagare vari importi periodici tramite bonifico diretto.

Affidarsi a un consulente

Quando andate ad aprire un conto corrente in Austria, meglio affidarvi a un consulente che vi potrà seguire in tutte le vostre necessità finanziarie.

L’internet  e telephone banking spesso quando si apre un conto vengono offerti nel pacchetto, e sono opzioni economiche o gratuite e quindi vi fanno risparmiare molto anche solo per il fatto di evitare di muovervi da casa per andare alla filiale di persona.