Le aziende nel Lussemburgo

Il 1 ° gennaio 2015, il Lussemburgo contava il 5% in più di aziende, rispetto alla situazione di un anno prima. Questo fenomeno, tuttavia, non è distribuito in modo uniforme sul territorio e in settori ben definiti.

Per la prima volta il numero di società in Lussemburgo ha superato le 32.000 unità per raggiungere ufficialmente il 1 ° gennaio 2015, le 32,.006 unità, 5% in più, rispetto alla situazione al 1 ° gennaio 2014. Un dato che conferma questa tendenza nei dati rilasciati nel marzo dal Ministero dell’Economia nella sua relazione d’attività . Quest’ultimo aveva registrato un maggior numero di domande di permesso di business, ma anche di autorizzazioni rilasciate durante l’anno passato.

Delle 10.772 richieste approvate dal Ministero del boulevard Royal, più di due terzi (67,2%) delle società in Lussemburgo sono nel settore commerciale, quasi un quarto (23,3%) sono state relative al settore dell’artigianato, legate ad un’attività liberale. Sebbene il numero delle omologazioni rilasciate non può coincidere con il numero di creazioni di nuove imprese, il dato complessivo comprende sia i trasferimenti come estensioni delle autorizzazioni esistenti, e l’attrattiva del Lussemburgo per fare affari rimane importante .

Non sorprende che le società con sede nel Granducato non sono distribuite uniformemente sul territorio. Dei 105 comuni del paese, quasi la metà (46,6%) ha meno di 100 aziende al suo interno. La spiegazione sta nel l’attrazione imperdibile della città che ha raccolto al 1 ° gennaio sul suo territorio non meno di 9762 aziende. Il 30,5% di tutte le società quotate nel Granducato. La presenza del centro finanziario e molti posti in multinazionali internazionali spiega questo fenomeno.

In confronto, Esch-sur-Alzette, la seconda città più grande, ha avuto 1445 ingressi di società in Lussemburgo e Differdange, il terzo comune più popoloso, 501. Secondo i dati Statec, i siti implantari sono concentrate soprattutto nel centro e nel sud paese, rivelando un potenziale di sviluppo economico per Nordstad . Da soli, i Cantoni del Lussemburgo, Lussemburgo Esch-Country hanno oltre il 60% di tutte le imprese registrate nel Granducato.