Proteggere gli occhi e prevenire il mal di testa

Esistono diversi tipi di mal di testa che viene classificato come cefalee primarie, secondarie, altre cefalee.
Il più conosciuto metodo di classificazione del mal di testa è la “Classificazione Internazionale delle Cefalee” (ICHD), creato dalla International Headache Society e approvato anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Esso distingue le cefalee primarie in base ai sintomi e le secondarie in base alla eziologia.

Le cefalee primarie sono episodiche o croniche, e vi sono diversi tipi di cause del mal di testa che sono lo stress, la depressione, malocclusione dentale, l’ansia o la postura scorretta, squilibri ormonali, alimenti (ad esempio assumere troppo cioccolato, formaggi stagionati o additivi), da cause ambientali, anche da astinenza da caffeina, per mancanza di sonno, per assumere troppo fumo, alcol ecc.

Quindi anche il passare molte ore davanti ad un pc fa parte delle cause del mal di testa, dato che la luce blu che viene emanata dai monitor a lungo andare provoca affaticamento agli occhi, lacrimazione e anche mal di testa.
Ovviamente questi sintomi sono passeggeri e di solito non appena si distoglie lo sguardo dal computer passano, però vi sono anche dei rimedi per contrastare l’insorgenza del mal di testa come ad esempio delle schermature per pc, per rendere lo schermo meno luminoso e proteggere la vista, e anche degli occhiali con filtro anti luce blu.

Questi occhiali vengono appositamente studiati e realizzati per chi lavora molte ore al pc o sta davanti a monitor tutto il giorno, come videoterminalisti, ma anche segretarie, chi lavora agli sportelli, studenti, dato che oggi tutti utilizzano un pc sia a casa che al lavoro.
Quindi per combattere le cause del mal di testa basta anche dotarsi di speciali occhiali che sono adatti per stare davanti ad un monitor e proteggere al meglio i vostri occhi.