Il porta rotolo da bagno

Tratteremo, adesso, dell’utilità del porta rotolo di carta igienica, un oggetto essenziale per il bagno, utile per prendere alcune importanti precauzioni e accortezze igieniche, in particolar modo fuori casa.

Il porta rotolo di carta igienica, un oggetto da non sottovalutare

La carta igienica è qualcosa che necessita, naturalmente, di essere protetta dalla sporcizia, dai batteri, costantemente presenti in un bagno. Il rotolo ha bisogno di qualcosa che lo contenga e che permetta di tenerlo in un luogo fisso, evitando, ad esempio, di farlo cadere a terra. Inoltre dev’essere un posto che consenta di attingere alla carta facilmente e che sia nelle immediate vicinanze del wc. Spesso si appoggia lo stesso dove capita, sul davanzale della finestra, in luoghi da cui potrebbe facilmente cadere e trasmettere, poi, batteri e anche infezioni. Ciò avviene di solito negli hotel, negli ostelli, nei bagni pubblici, soprattutto perché a volte in queste strutture manca l’apposito porta rotolo della carta igienica da bagno.

Il porta rotolo nelle strutture ricettive

In una struttura ricettiva il porta rotolo della carta igienica da bagno è un oggetto fondamentale, che non deve mai mancare. Un hotel ha il dovere di accogliere l’ospite in modo adeguato, senza permettere, prima di tutto, che manchi qualcosa che sia basilare per il soggiorno del cliente. Quindi un oggetto come questo dev’essere sempre presente nel bagno per dare una buona presentabilità alla camera e per dotarla dei comfort base. Spesse volte il porta rotolo manca nei piccoli appartamenti per le vacanze, in alcuni ostelli, in cui accortezze minime come questa sembrano risultare secondarie.

Le diverse tipologie di porta rotolo

I porta rotolo sono reperibili, anche online, in diverse tipologie, a seconda delle differenti esigenze funzionali, collocazioni, o a seconda delle esigenze estetiche. Esistono i tradizionali porta rotolo della carta igienica da bagno murali, costituiti da un piccolo oggetto di metallo collegato ad una base che viene fissata al muro con viti e tasselli. I porta rotolo da pavimento, invece, consistono in un asta di metallo, di solito cromato, unita a una base che fa da contrappeso, terminante in una forma a ferro di cavallo che regge l’asticella porta rotolo. Vi sono anche alcuni da pavimento che fungono anche da porta rotoli di riserva, facendo scorrere questi ultimi lungo l’asta verticale. Oppure si può optare per svariate soluzioni estetiche eleganti, come, ad esempio quelle di stile shabby, che consiste nei toni bianchi, o pastello, leggermente vintage. Questo tipo di porta rotolo è in ferro battuto molto decorativo che alla base consiste in una sorta di cestello in cui posizionare i rotoli di riserva e quant’altro, la sua forma si sviluppa in verticale a formare una spalliera che regge un asta orizzontale lungo cui mettere il rotolo o i rotoli. Altri prodotti sono fabbricati in modo tale da comprendere in esso anche il portascopino nella parte inferiore, consistenti in un’asta tubolare a forma di ferro di cavallo posta verticalmente, con due asticelle laterali, nella parte superiore, che reggono il rotolo, oppure possiamo trovare oggetti con forme molto più dinamiche, moderne e minimaliste, composte da una piccola base molto piatta con al di sopra il portascopino di forma parallelepipoidale e, a fianco ad esso, un asta che si sviluppa in altezza a forma di Z, sulla cui asticella più alta viene posta la carta igienica.