Le banche svizzere su suolo italiano

Il mondo bancario svizzero rappresenta il fulcro dell’economia del paese. Una buona percentuale di occupati in media proviene proprio dal settore finanziario, infatti, molti sono gli impiegati che lavorano nelle banche svizzere in Italia.

Conti in banche svizzere in Italia: non più utopia, ma realtà

Aprire un conto in una delle banche svizzere in Italia è molto semplice. Oggi non è più solo un’ utopia, o riservata a pochi, come un tempo. Oggi tutti possono aprire conti bancari in banche svizzere in Italia, infatti le banche svizzere in Italia rappresentano il principale punto di riferimento dei risparmiatori italiani. Non è richiesto un saldo minimo per aprire un conto, nè un deposito di garanzia. I cittadini italiani anziché andare nel Paese Elvetico per trasferire i propri capitali possono farlo anche dall’ Italia, perchè molte banche Svizzere in Italia hanno le loro sedi, filiali, oppure sono raggiungibili operando online. Nelle banche svizzere in Italia si può accedere agli ordinari sevizi di base, quali, aprire un conto corrente, accendere un mutuo, usufruire di una carta di credito, beneficiare del servizio e-banking, investire i propri soldi come se un cittadino fosse realmente in Svizzera.

Banche Svizzere in Italia: presenza capillare sul territorio

Sono molte le banche svizzere in Italia. Una delle più importanti è la Credit Suisse Group, che ha una larga diffusione in Italia e investe tredici grandi città come Novara, Firenze, Parma, Roma, Padova, Cittadella, Adria, Milano, Brescia, Genova, Bassano del Grappa, Frosinone, Torino. La seconda banca svizzera in Italia che si estende con le sue filiali nelle principali città italiane, quali, Bologna, Milano, Firenze, Roma, Torino, Treviso, Modena, Padova è la UBS Fiduciaria S.p.A. Accanto a queste troviamo la banca privata la Pictet&Cie presente a Milano, Firenze, Roma e Torino. In ultimo troviamo la BSI, la banca svizzera italiana che fa parte del Gruppo Generali, ed è una delle banche più antiche del Canton Ticino.

Perchè aprire un conto in una delle banche Svizzera in Italia?: motivazioni

Tra le motivazioni per cui molti italiani decidono di aprire un conto in una banca svizzera in Italia al primo posto, troviamo la solidità del paese elvetivo. Molti italiani decidono di tutelare i loro risparmi da un crollo dell’ euro, dal crack finanziario dell’ Italia, dalle imposte patrimoniali sui propri risparmi; a causa di un forte debito e di meno crescita economica le banche in Italia non sono fonte di certezza futura. Le banche svizzere in Italia, diversamente, sono sicure e consentono ai cittadini di salvaguardare i risparmi accumulati durante la propria vita su soldi guadagnati con sacrificio e sui quali sono state già pagate le tasse; inoltre i conti sono cifrati e le banche svizzere in Italia garantiscono il segreto bancario. Accanto a questi motivi, esistono altre ragioni di natura politica, basti pensare, che la Svizzera non ha mai partecipato a conflitti mondiali, è un paese neutrale, questo ha fatto sì che si rafforzasse la moneta, infatti il franco-svizzero è una delle monete più solide che preserva il suo equilibrio economico-monetario. Un’ altra motivazione è data dall’ eccellenza, dalla competenza, dalla qualità e riservatezza delle risorse umane che lavorano nelle banche svizzere in Italia.