Noleggio auto a lungo termine low cost

Acquistare un auto non sembra più un investimento, ma è ancora un bene irrinunciabile. Oggi tuttavia esistono delle alternative, tra queste, il noleggio auto a lungo termine.

Cos’è e come funziona

Sostenere solo i puri costi di acquisto di un automobile oggi più che mai è diventato proibitivo, talvolta anche nel caso di quei modelli per lungo tempo considerati di fascia economica. Tutto ciò senza considerare gli inevitabili costi di gestione e manutenzione del mezzo: immatricolazione, RCA, bollo, assicurazioni furti e incendi, tagliandi (e si spera nessuna manutenzione straordinaria). Il noleggio a lungo termine si prefigge l’obbiettivo di fornire all’utente i vantaggi del possesso di un veicolo proprio, sollevandolo però dalle annose e costose incombenze della proprietà. Chi noleggerà un auto a lungo termine ne otterrà infatti la disponibilità per una periodo temporalmente definito, tendenzialmente da un minimo di 12 ad un massimo di 60 mesi, e per un chilometraggio incluso, il tutto dietro il pagamento di un anticipo e di un canone fisso mensile. In capo al cliente solo il costo del carburante e la rata fissa, mentre sull’esercente ricadranno tutti gli altri costi. Spirato il termine si restituirà il veicolo.

Risparmiare con il low cost

Pagare per oltre un anno un veicolo di cui non si acquisterà mai la proprietà porta immediatamente a chiedersi se i costi siano davvero così convenienti da far rinunciare alla proprietà del mezzo. Generalmente le rate si collocano dai €300 mensili a salire, aumentando progressivamente al crescere della fascia di mercato del veicolo scelto; lo stesso dicasi per l’anticipo. In soccorso alle pressanti esigenze di risparmio soccorrono tuttavia le formule low cost del noleggio a lungo termine: l’utente che rivolga la propria attenzione a citycar ed utilitarie potrà infatti contare non solo su una rata inferiore ai €300, ma anche sull’esonero dal pagamento dell’anticipo, senza perdere alcuno dei vantaggi sopra descritti.

Differenza tra leasing e noleggio

Quando si parla di noleggio a lungo termine non bisogna assolutamente fare confusione con il leasing, si tratta infatti di due formule contrattuali diametralmente opposte. Il noleggio a lungo termine garantisce infatti solo l’uso continuativo del bene per tutta la decorrenza del contratto, con obbligo di restituzione alla conclusione dello stesso. Il leasing, dal canto suo, è un contratto di finanziamento con il quale la società trasferisce il veicolo al cliente dietro il pagamento di un canone mensile; spirato il termine l’utente potrà decidere se pagare una maxi-rata finale, riscattando così il veicolo, o restituirlo sottoscrivendo un nuovo leasing. Nel primo caso non si diverrà mai proprietari, nel secondo, eventualmente, sì. Questa differenza ha anche profonde ricadute sui costi del servizio stesso: tutto compreso nel noleggio, mentre il titolare del leasing si farà carico di tutti i costi di gestione e manutenzione della vettura, come in un classico acquisto.