Gli occhiali premontati da lettura

Spesso in farmacia si trovano vari modelli di occhiali da lettura premontati, ma in molti non sanno come e quando utilizzarli. In questo articolo, dunque, faremo chiarezza su cosa sono gli occhiali pronti da lettura premontati .

Cosa sono gli occhiali premontati.

Gli occhiali premontati sono occhiali realizzati a livello industriale che sono utili alla correzione della presbiopia, ossia l’incapacità di mettere a fuoco con precisione oggetti ad una breve distanza.
Le lenti sono monofocali, entrambe con lo stesso potere correttivo non particolarmente elevato, da +1 a +3,5 diottrie, montate a distanza interpupillare standard. Gli occhiali pronti da lettura premontati vengono infatti prodotti in base ad alcune precondizioni: avere occhi identici dal punto di vista del difetto astigmatico e che la distanza interpupillare appartenga un range ristretto di valori.

Come utilizzare gli occhiali premontati.

Questa tipologia di occhiali può essere utilizzata solo quando si soffre di presbiopia semplice, ovvero nel caso in cui entrambi gli occhi necessitino della stessa correzione.
Gli occhiali pronti da lettura premontati, dunque, sono come una lente di ingrandimento per chi li usa, adatti alla lettura ma non ad altre attività come ad esempio la guida.

Sono da considerare insomma degli “”occhiali di emergenza”” da utilizzare quando si rompono i propri occhiali specifici oppure per piccole attività di lettura, come ad esempio leggere il menù al ristorante.
In sostanza, servirsi degli occhiali premontati per poco tempo, mentre si aspetta di riavere gli occhiali con le lenti idonee per il proprio problema visivo può essere conveniente, ma solo se questi non si considerano come sostituti dei propri occhiali.

Pro e Contro degli occhiali premontati.

Il principale vantaggio degli occhiali pronti da lettura premontati è la facilità con cui si possono trovare ovunque, in ogni farmacia, ma anche supermercati, edicole, ed il basso prezzo di vendita, proprio perchè sono prodotti in scala industriale e non ad hoc per ogni singola persona.
Bisogna, però, fare attenzione a risparmiare troppo: è sempre meglio acquistare solo gli occhiali con l’indicazione del produttore, in quanto quelli senza marca non possono dare alcuna sicurezza. Confrontando, infatti, occhiali premontati senza e con marchio di fabbrica, si è notato come nel primo caso le lenti spesso risultassero graffiate e con problemi di centratura, mentre nel secondo, anche per gli oggetti più economici, non sono state rilevate intaccature o effetti prismatici dannosi.
In sostanza, servirsi degli occhiali premontati per poco tempo, mentre si aspetta di riavere gli occhiali con le lenti idonee per il proprio problema visivo può essere conveniente, ma solo se questi non si considerano come sostituti dei propri occhiali.