Consigli per arredare una casetta di legno

Acquistare una casa in legno è un privilegio ma saperla arredare è un dono, e con qualche piccolo consiglio potrebbe essere anche divertente.

Da dove iniziare

L’arredamento per le casette in legno, a prescindere dalla dimensioni, si può contestualizzare in stilli tanto differenti quanto le personalità di chi questi spazi intende viverli, senza abbandonare l’idea di fondo di trovarsi in un contesto abitativo completamente naturale.

Innanzitutto si deve tenere conto delle geometrie che disegnano la struttura della casa, se ad esempio ci si trova con un ambiente living molto grande già dall’ingresso, oppure se si dispone del classico corridoio che divide tutti gli ambienti in porzioni più ristrette.

Altra considerazione è il colore degli interni, quindi se si è deciso di mantenere la tonalità naturale dell’essenza scelta, oppure si è optato per una tinta qualsiasi, poiché il ruolo della luce che filtra dalle finestre giocherà un ruolo fondamentale anche sulla scelta degli arredi.

Di fatti una regola architettonica, applicata all’arredamento per le casette in legno, vuole che a pareti scure si adeguino mobili chiari, viceversa una parete dai tono neutri o pastello, consentirà una maggiore libertà di scelta.

Di conseguenza non optare mai per mobili a tutt’altezza o che siano troppo ingombranti.

Mobili e accessori

Risulta ovvio pensare che i mobili non possano essere che di legno.
In effetti è così, cambia solo la qualità e la rifinitura.
L’arredamento per le casette in legno dai toni naturali o pastello andrebbe accostata a un arredamento classico o country, oppure shabby o coloniale se degradiamo verso pareti bianche o in tinte chiare.

Osare tinte più accese determinerebbe anche un cambio di rotta magari con l’inserimento di elementi laccati, con finiture patinate, sia in versioni lucide che opache.

Accessori come lampadari, applique, specchiere, tavolini, senza contare divani e sedute varie, chiaramente dovrebbero seguire lo stile dei mobili, anche se la tendenza per l’arredamento per le casette in legno, negli ultimi anni, prevede vi possano essere dei contrasti di stile, a volte anche senza un apparente senso di omogeneità, il tutto nel nome dell’originalità.

La scelta migliore è l’equilibrio

Partendo dalla considerazione che l’interior design non segue necessariamente degli standard, potrebbe essere molto facile ritrovarsi in un limbo decisionale fra le migliaia proposte del settore e il martellamento mediatico di alcuni spot televisivi.

L’arredamento per le casette in legno è di per se completo anche con pochi mobili, quindi il consiglio è la sobrietà!
Provate a mettere un semplice divano in un ambiente normale, con una pitturazione convenzionale e una lampadina appesa al soffitto….sembrerà sempre vuoto.

Ora immaginate una stanza in legno di quercia con le travi a vista, magari il caminetto acceso come unica luce e un tappetto di lana enorme sul parquet…..è quanto basta.

L’estro va bene se vuol imprimere un tocco di originalità, ma che sia solo un tocco….e basta!