Casette in legno e come mantenerle

Oggigiorno molte persone scelgono di mettere in giardino delle casette da giardino in legno, da adibire a ripostiglio oppure a stanza per gli hobby e bricolage.

Vantaggi del legno

Il legno offre molti vantaggi, dato che è un materiale naturale che isola bene dal freddo e dal caldo, dai rumori, è traspirante, resiste bene ai sismi e anche al fuoco, nonostante molti pensino il contrario.

Per la maggior parte delle essenze, il legno richiede una manutenzione regolare per mantenere l’aspetto originale. Tuttavia, la maggior parte del legno esposto alle intemperie richiede poca manutenzione.

Manutenzione

Un elemento esterno in legno, come le casette da giardino, richiede poca o nessuna manutenzione se ha subito un trattamento di pre-trattamento e conservazione. Sempre eseguito in officina, il trattamento di conservazione mira a proteggere la struttura del legno.
Per limitare un’evoluzione troppo eterogenea, la mancanza di rilievi sulle facciate deve essere mantenuta. Il rivestimento in verticale favorisce anche una patina uniforme, perché il flusso d’acqua è più uniforme rispetto alla posa orizzontale. Si consiglia di utilizzare chiodi in acciaio inossidabile preferibilmente a testa curva per un aspetto estetico visivo migliore della costruzione.

È anche possibile applicare un saturatore grigio alla consegna della strtuttura. Sempre con una manutenzione ridotta, una facciata protetta da grandi sporgenze del tetto manterrà la sua tonalità originale, ma tuttavia si scurirà nel tempo.
Quando un cliente desidera una diversa evoluzione estetica dal grigio, il mantenimento dell’aspetto originale richiede l’applicazione regolare di restauratori e processi anti-ingrigimento.

Durabilità dei prodotti

Tuttavia, va ricordato che la durabilità di un prodotto in legno per esterni, incluso lo stabilimento trattato e finito, dipende dalla qualità del supporto, dall’implementazione e dalla progettazione architettonica. È quindi essenziale utilizzare attrezzature professionali per applicazioni dedicate al rivestimento e all’inquadratura.

Per la realizzazione del rivestimento esterno in legno delle casette da giardino, è consigliabile utilizzare chiodi in rotoli per una maggiore autonomia e chiodatrici per il telaio adattato al lavoro in difficile accesso grazie al loro caricatore di chiodi inclinati.