Comode strutture in legno per un giardino ordinato

Quando si possiede un giardino molto grande, non è solo alla manutenzione del prato o delle piante che bisogna provvedere, ma anche a tenere attrezzi e materiali in ordine, per non trasformare un piccolo pezzo di verde in una giungla.

Manutenzione del giardino: dove metto gli attrezzi?

Immaginiamo di avere un grande giardino, con diverse specie di alberi e arbusti, magari un prato inglese che necessita di cure. In casi come questo, si può optare per i classici “capanni” in legno, disponibili in diverse metrature e che ben si prestano per riporre attrezzi, tenendoli al sicuro dalle intemperie e dando un aspetto molto più curato al giardino. In base allo stile dello stesso, si può optare per diverse soluzioni; esistono non solo dimensioni diverse ma legni diversi. Per un giardino più moderno si può optare per tonalità più scure, o legni colorati, invece, per quelli più classici, rimanere sui toni caldi e neutri dei legni più chiari.

Un barbecue estivo pronto all’uso

Un’altra situazione tipo è quella in cui si può voler utilizzare il giardino anche per dei momenti conviviali con i propri cari. Avere perciò dei mobili contenitori, fornisce innanzitutto la possibilità di avere tutto a portata di mano, senza dover rientrare in casa per prendere ogni cosa. Un buon mobile contenitore deve essere sicuramente spazioso e funzionale e anche in questo caso ricorrere al legno è assolutamente più appropriato, poichè l’isolamento termico è garantito e anche nel caso in cui si volesse conservare momentaneamente del cibo all’interno, esso rimarrà intatto e lontano da insetti e polvere.

Al riparo dal sole: pergole, porticati e gazebo

Non siamo tornati nell’800 francese, i giardini, come l’abbigliamento, ripresentano i loro “must have” ciclicamente. Uno spazio verde ben definito, al giorno d’oggi, deve avere al suo interno una struttura in legno che ripari in maniera soddisfacente dal sole, con solidità e stabilità.
Esistono in questo caso tre soluzioni diverse: le pergole, i porticati ed i gazebo.
Una pergola (o pergolato) è in sostanza, una struttura di sostegno di piante rampicanti, costituita da due o più file di montanti verticali riuniti superiormente da elementi orizzontali, aperta su almeno tre lati e nella parte superiore. Si può eventualmente predisporre il porticato per l’eventuale installazione di una tenda da sole da utilizzare nelle giornate più calde e nelle ore più luminose.
Un porticato è invece, concepito più come galleria, più adatto perciò a giardini che si sviluppano in lunghezza.
Il gazebo, che può essere fisso o mobile, è invece una struttura in legno separata da quella dell’edificio , solitamente coperto e utilizzabile anche durante la stagione fredda poichè ha la possibilità di essere completamente chiuso.

Le idee, quindi, sono molteplici e adatte a tutte le tasche e a tutti i tipi di giardino, basta valutare, a seconda delle esigenze, quale possa essere la soluzione migliore per avere un angolo di verde ordinato e vivibile.