Scegliendo le cartucce per stampante compatibili si può risparmiare

I prezzi talvolta troppo elevati delle cartucce possono scoraggiare l’acquisto di nuove, ma il mercato può venire incontro con quelle compatibili oppure rigenerate.

L’inchiostro che termina: un incubo per tanti

Quando termina l’inchiostro nella cartuccia di una stampante si pone il problema della sua sostituzione per il semplice motivo che, i prezzi per l’acquisto di una nuova ed originale il più delle volte non sono bassi. Così qualsiasi sia il modello della stampante in possesso, dai modelli più semplici a quelli più sofisticati, le spese relative all’inchiostro, possono diventare davvero impegnative. Il bello è che il più delle volte, le stampanti acquistate non hanno un prezzo troppo elevato, ma di contro, le loro cartucce fanno spendere parecchio nel totale.
Ecco che sempre più spesso e ormai da tempo, molte persone si affidano a cartucce “compatibili”: si tratta di cartucce prodotte da aziende diverse dalla casa madre che ha prodotto la stampante. Una cartuccia compatibile costa molto meno di una originale anche se è nuova e questo perché è prodotta da un azienda diversa.

Cartucce compatibili: quanto ci si può fidare

Nonostante l’opzione di scegliere questo tipo di cartucce può essere allettante perché si può godere di un risparmio, è pur vero che il più delle volte questa scelta non ha trovato troppi consensi: fin da quando fecero la loro prima comparsa, le cartucce compatibili sono sempre state guardate con una certa diffidenza: la stampante che può bloccarsi e non riconoscere la cartuccia, i colori che possono addirittura sporcare gli elementi interni dell’apparecchio…sono problemi davanti ai quali la prima paura che si pone è quella di trovarsi addirittura con la stampante guasta. Ma non è sempre così, anzi, le moderne tecnologie hanno di gran lunga messo sul mercato prodotti affidabili che sono sempre più vicini alla stessa qualità e caratteristiche del prodotto originale.
Gli aspetti più interessanti di una scelta del genere sono per esempio, che le cartucce compatibili hanno una durata abbastanza accettabile, sono facili da usare e non è detto che facciano andare in blocco la stampante.

Compatibili o rigenerate: quali scegliere

Dal momento che non tutti i tipi di cartucce permettono di trovare quella compatibile perchè rese sofisticate e impossibili da imitare dalla propria azienda produttrice, un altra alternativa per risparmiare è in questo caso quella di affidarsi alle cosiddette “cartucce rigenerate”: si tratta di vecchie cartucce riempite nuovamente; rispetto alle compatibili sono molto più costose perché comunque si tratta di cartucce originali e comunque non è detto che non si possa incorrere in qualche problema per la stampante che a volte potrebbe riconoscere la cartuccia come esaurita benché perfettamente riempita.
Ad ogni modo, è su internet che si può acquistare ai migliori prezzi cartucce di ogni tipo, basta digitare sui motori di ricerca il modello della relativa stampante o quello della cartuccia che si sta cercando. La vasta concorrenza permette un’ampia scelta di modelli, da quelli originali a quelli compatibili o rigenerati.
Per concludere, in ogni caso, per non spendere troppo, è bene valutare se prevediamo un largo consumo di stampe, il modello di stampante da acquistare non solo per le prestazioni dell’apparecchio più o meno adatte alle proprie esigenze, ma sopratutto che sia tra quelli per i quali esistano cartucce compatibili. Solo in questo modo la stampa non sarà più un incubo per le proprie finanze.