Casetta per il giardino

Casetta in giardino

La casetta da giardino è un utile supporto da tenere all’esterno come ripostiglio e ricovero attrezzi ma è anche un abbellimento del giardino. Esistono diversi kit di casette da giardino in commercio. Nella maggior parte dei casi, l’installazione è la stessa: preparazione del terreno, posa di fondamenta o dispositivo di ancoraggio, installazione della casetta e finitura.

Scelta della casetta

Esistono diverse casette da giardino sul mercato. Con pergola, da usare come ripostiglio, con pensilina per biciclette, con porta scorrevole o incernierata. Esistono anche in diversi materiali e forme. Realizzate in materiale sintetico, in legno o metallo, quadrate, rotonde o triangolari. Tutto questo in base all’utilizzo, allo spazio disponibile e ai propri gusti.

I permessi

Se la vostra casetta è più di 40 m² in superficie e più di 3,5 m di altezza o se altre costruzioni isolate (car-port, garage, serra, casetta da giardino, ecc.) sono 40 m2, avrai bisogno chiedere un permesso.

Nelle aree in cui lo spazio è un problema sensibile, nelle aree costiere o a meno di 5 m di larghezza lungo i corsi d’acqua, l’installazione di casette da giardino è strettamente regolata. Verifica con il tuo comune per vedere se è necessario richiedere un permesso.