Perchè usare gli occhiali anti luce blu

Occhiali anti luce blu

Gli occhiali anti luce blu sono degli specifici occhiali dotati di lenti con un filtro per luce blu.
Questo protegge dagli effetti negativi della luce blu, che è una radiazione emessa dalla maggior parte dei device elettronici di cui noi oggi facciamo largo uso, sia per lavoro che per svago.

Quindi chi sta tante ore davanti a un monitor deve proteggere la propria vista, altrimenti potrebbe a lungo andare risentire di effetti negativi della luce blu.

Cos’è la luce blu

La luce blu fa parte dello spettro della luce, le cui lunghezze d’onda sono comprese tra 380 e 500 nanometri. Viene emessa dal sole, ma anche da sorgenti luminose artificiali: lampadine e schermi a LED ( come tablet, televisori, computer, smartphone).

La luce blu potenzialmente pericolosa rappresenta solo una piccola parte della luce blu totale: sono le lunghezze d’onda blu-viola, che si trovano tra i 415 e 455 nanometri.

In effetti, l’energia che raggiunge la retina nel caso della luce blu-viola è più forte che nel caso della luce blu turchese. Gli schermi in particolare trasmettono picchi di luce blu chiamati High Visible Light (o HEV).

La ricerca scientifica ha concluso che un’esposizione prolungata a radiazioni di luce blu naturale o artificiale HEV provoca nel lungo periodo a danni fotochimici alla retina e al cristallino.

Chi deve utilizzare gli occhiali anti luce blu

Ecco perchè avere degli occhiali anti luce blu può essere davvero utile per proteggere i propri occhi da questi effetti negativi.Le loro lenti speciali sono spesso inoltre anche anti graffio, anti riflesso, e possono essere portati anche all’aperto.

Sopratutto chi utilizza per lavoro il computer o il tablet per tante ore al giorno, o chi è solito utilizzare lo smartphone o giocare al computer, dovrà provare gli occhiali anti luce blu che sono una protezione sicura per i propri occhi.