Cartucce originali Vs cartucce compatibili

Tutti al giorno d’oggi possediamo nelle nostre case una stampante. Puntualmente, quindi, ci capita di doverle sostituire. Ed ecco che ci si pone una domanda in particolare, quale è la differenza tra le tipologie di cartucce ovvero originali e cartucce e toner non originali? Quale delle due tipologie è più conveniente utilizzare per la nostra stampante?
Una distinzione tra le due cartucce scioglierà alcuni nostri dubbi al riguardo.

Originali

Le cartucce originali sono quelle che troviamo in tutti i negozi del settore. Vengono distinte a seconda della marca e del modello. Il loro utilizzo garantiscono il pieno e perfetto funzionamento della vostra stampante.
Possono essere trovate anche in numerosi siti Internet, sono sempre più diffusi i siti che sono organizzate per la vendita di varie cartucce originali.
L’unico svantaggio dell’acquisto è il prezzo, che non sempre risulta molto economico, anche se l’acquisto avviene attraverso il web. Questo è dovuto al fatto che ogni cartuccia ha una caratteristica particolare che rispetta gli elementi tipici del suo modello.

Compatibili

Esse si trovano in diversi negozi, molti nati soltanto recentemente. Questo perché l’utilizzo delle cartucce e toner non originali ovvero compatibili è un fenomeno di recente diffusione, nato per contrastare i costi eccessivi derivanti dall’acquisto di una cartuccia originale. Quelle compatibili consentono di ridurre notevolmente i costi e di avere un servizio del tutto pari a quelle originali.
Ma ovviamente acquistare una cartuccia compatibile può creare dei problemi, essi riguardano principalmente la qualità della stampa. Essa potrebbe di qualità notevolmente inferiore e per questo non idonea a dei particolari utilizzi. Inoltre, non tutte le stampanti accettano cartucce compatibili, facendo sorgere altre problematiche che ci ruberanno tempo e fatica e che non fanno bene alla stampante.

Scelta migliore

Scegliere quali delle due tipologie di cartucce utilizzare è, quindi, piuttosto difficile e molto dipende dall’utilizzo della stampante. Ad esempio, nel caso in cui si tratti di un ufficio è necessario che la qualità della stampa sia elevata e per questo sarà prediletta l’utilizzo di un prodotto originale. Nel caso in cui, invece, la stampante non è delle migliori marche e non viene utilizzato per particolari stampe di qualità, potranno essere tranquillamente acquistate delle cartucce compatibili ossia cartucce e toner non originali, se questa non crea numerosi problemi alla stampante.
Un’altra soluzione sarebbe scegliere quella più economica, tralasciando la qualità e puntando sul risparmio. Un utilizzo frequente, infatti, presuppone che le cartucce siano cambiate con una certa frequenza e costanza.

Gli interrogativi posti all’inizio non sono stati del tutto chiariti, ma abbiamo visto come la scelta sull’utilizzo delle cartucce sia influenzata da una serie di fattori. L’utilizzo della stampa, la frequenza e il modello, che influisce notevolmente sulla scelta delle cartucce e che ci porteranno a scegliere la tipologia di cartuccia che meglio soddisfa le nostre esigenze.