Scegliere la montatura degli occhiali

La scelta della montatura degli occhiali deve tener conto di una serie di parametri fondamentali per trovare la conformazione più adatta al proprio viso. La struttura delle lenti, però, non comporta la rinuncia allo stile: al giorno d’oggi gli occhiali rappresentano una vera e propria componente in più per il proprio look, motivo per cui il mercato propone soluzioni estetiche sempre nuove ed aggiornate. Vediamo quindi come effettuare una scelta corretta della montatura.

Il modello

Per scegliere la montatura degli occhiali si parte proprio dal modello generale degli stessi. Si possono quindi distinguere tre modelli principali: in stile classico, in stile sportivo-dinamico e in stile giovanile. Nel caso di preferenza per lo stile classico, si andrà incontro ad una scelta orientata verso montature dalle lenti di dimensioni prevalenti rispetto ai contorni degli occhiali, in alcuni casi inesistenti. La forma delle montature classiche è caratterizzata da lenti rotonde e stanghette il più delle volte sottili, mai troppo in evidenza sul viso.
Nel caso di una naturale attitudine per uno stile più sportivo e dinamico, il rapporto lenti/contorni diminuisce a favore di questi ultimi, più spessi rispetto ai modelli classici. A colpire, però, è l’intero corpo della montatura: aldilà dei contorni, genericamente più spessi, sono le stanghette a presentare una dimensione maggiore rispetto ai modelli precedenti.
Nel caso di preferenze giovanili, le montature più moderne sono spesso caratterizzate da lenti riflettenti, di grandi o piccole dimensioni, il più delle volte anche colorate con tonalità tendenti al giallo piuttosto che al blu. Anche le stanghette, così come l’intera struttura della montatura, non mancano in originalità: dalle stanghette in forme ondulate a quelle dotate di linee spezzate, sghembe, si passa ad una struttura dai contorni in forme varie fantasiose, ben lontani dal concetto di classico. Vi è davvero l’imbarazzo della scelta.

La grandezza delle lenti

Tornando al discorso delle lenti, queste ricoprono un ruolo fondamentale nell’assetto della montatura. Lenti eccessivamente grosse e vistose potrebbero risultare eccessivamente sproporzionate rispetto alle dimensioni del viso, così come lenti troppo piccole risulterebbero quasi ridicole agli occhi degli altri. Anche qui, come in precedenza, è necessario fare alcune distinzioni relative alle tre categorie sopra citate: per gli occhiali classici le lenti ideali hanno una forma perfettamente rotonda, leggermente ovale o a goccia, con il vetro decisamente più in evidenza rispetto al resto degli elementi che compongono l’occhiale. Discorso opposto per le montature più sportive e dinamiche, caratterizzate da contorni più netti e visibili rispetto al modello precedente. La forma delle lenti, invece, è praticamente invariata, con un leggero cambiamento dal punto di vista delle dimensioni che, in questo caso, risultano minori rispetto ai modelli classici.
Discorso a parte per gli occhiali giovanili, i quali presentano lenti sempre più fantasiose dal punto di vista della forma e variopinte sul piano dei colori, con dimensioni fuori norma rispetto ai modelli precedenti: molto grandi o, al contrario, molto piccole. È chiaro, dunque, che scegliere la montatura degli occhiali tenendo in considerazione la forma delle lenti diventa un’operazione ancor più ardua.

La forma della testa

Ultimo, ma non meno importante, è il fattore che alla fin fine condiziona l’intero esito della scelta degli occhiali: la forma della testa. L’ideale sarebbe quello di far sì che le stanghette arrivino giuste giuste sopra le orecchie, con la curvatura della stanghetta che si inclina laddove il padiglione auricolare presenta una sorta di fossetta. Ma è soprattutto il discorso delle dimensioni (sia della testa che degli occhiali) a divenire di fondamentale importanza nella scelta della montatura ideale: se si ha una testa piccola, indossare occhiali troppo grossi otterrebbe un risultato buffo, quasi ridicolo. Stesso discorso nel caso di una testa troppo grossa, sulla quale bisognerebbe evitare di indossare montature di piccole dimensioni. Una via di mezzo è la scelta migliore che si possa fare, onde evitare di esibire sproporzioni troppo vistose. Chiedete consiglio al vostro ottico di fiducia, il quale vi fornirà tutte le indicazioni necessarie al fine di scegliere la montatura degli occhiali che più si adatta alle vostre esigenze e ai vostri scopi.