Aprire un conto corrente all’estero

Molte persone oggi per diversi motivi desiderano aprire un conto corrente all’estero. Sia chi ha trovato lavoro oltre i confini, sia coloro che vogliono risparmiare per motivi fiscali , è importante capire come aprire un conto all’estero e si deve sapere anche che aprire un conto all’estero è del tutto legale secondo le norme internazionali.

Ovviamente, bisogna dichiararlo al proprio Paese di appartenenza.

Come aprire un conto estero

L’operazione non ha nulla di illegale, secondo le leggi italiane e internazionali. Ecco come aprire un conto all’estero in un Paese della zona UE o extra UE.

Innanzitutto si deve scegliere una banca che possa soddisfare le nostre esigenze, e per aprire un conto si deve aver un documento d’identità valido, eventuali carte di credito/debito del vostro conto corrente italiano, il quadro RW della dichiarazione dei redditi, una prova di residenza o un indirizzo di riferimento nel paese dove lo aprite.

Dichiarare il conto al proprio paese

I movimenti sul conto sono legali, ma bisognerà dichiarare questa operazione fiscale all’Italia compilando il quadro RW della dichiarazione dei redditi.

Infatti tra Stati vige lo scambio di dati riguardo informazioni di cittadini esteri che hanno conti correnti, investimenit o affari in un altro paese.

La procedura per come aprire un conto corrente all’estero è molto semplice.
Se si sceglie una banca online questo è ancora più facile, non serve la presenza fisica allo sportello, si può apire un conto online dal sito web della banca e riceverete poi a domicilio il contratto che dovrete sottoscrivere.

Informazioni e accertamenti

Nel momento dell’apertura di un conto, la banca vi chiederà informazioni relative al vostro lavoro, alla vostre entrate finanziare, alle ragioni per cui volete aprire il conto.

È diritto di ogni istituto di credito, inoltre, chiedere delle informazioni sulle vostre operazioni finanziare passate,e fare degli accertamenti sui vostri crediti e transazioni per essere sicura che non vi siano debiti aperti o attività sospette in corso.

Dopo avere fatto i dovuti accertamenti, la banca potrà procedere con apertura del conto, e voi dovrete versare un deposito iniziale anche tramite bonifico bancario se lo aprire online.