Validi rimedi contro il mal di testa

Il mal di testa è una patologia molto diffusa tra la popolazione mondiale. Cervicali, cefalee, mancanza di riposo adeguato, colpi di freddo, problemi alla vista, emicranie e tante altre cause, possono scatenare un fastidioso mal di testa. Ma quali sono i rimedi più efficaci per sconfiggerlo?

Come contrastare il mal di testa: cause e rimedi

Esistono un’infinità di possibili rimedi per combattere il mal di testa. Alcuni possono semplicemente alleviare il dolore, altri sono in grado di allontanarlo definitivamente. Ad ogni modo, la prima cosa da fare in caso di mal di testa è astenersi dal fare qualsiasi tipo di attività e riposarsi.
Generalmente, il mal di testa causa un dolore che può durare fino diverse ore e rappresenta un caso isolato. In altre situazioni, come in presenza di cervicale o cefalea, è invece necessario rivolgersi ad un medico per poter applicare dei validi rimedi contro il mal di testa.
Molto spesso è difficile comprendere la reale causa del mal di testa, ma il più delle volte il dolore è causato da stress, tensione arteriosa eccessiva o artrosi.

I rimedi naturali contro il mal di testa

La lista di rimedi per contrastare il mal di testa è ricca di soluzioni naturali. Utilizzando una patata, ad esempio, ed applicandola sulla zona interessata dal dolore, è possibile sfruttare la sua efficacie azione antinfiammatoria. Inoltre, l’umidita contenuta nella patata riesce ad agire come un vero e proprio analgesico contro il dolore. Ma questo è solo uno dei tanti rimedi contro il mal di testa applicabili. Altre soluzioni molto utilizzate anche in caso di cefalea sono l’impiego di camomilla romana o citronella. In questi casi basterà consumare degli infusi caldi per riuscire ad alleviare il dolore. La citronella, in particolare, è molto indicata anche in caso di influenza o emicranie. Anche masticare dei germogli di partenio risultare essere un’ottima soluzione. In farmacia è disponibile anche in partenio in capsule.

Altri rimedi contro il mal di testa

I possibili metodi per alleviare il fastidio provocato dal mal di testa non finiscono qui. Un ottimo rimedio, particolarmente indicato in periodi di grande stress, è ad esempio esercitare un massaggio concentrandosi sulle zone di collo, tempie e viso. Anche una bella doccia calda più aiutare. Il getto d’acqua caldo contribuisce, infatti, a sciogliere i muscoli. Stranamente anche applicare oggetti freddi su tempie e collo risulta essere uno dei rimedi più diffusi contro il mal di testa. Per la cefalea, un ottimo aiuto può consistere nel applicare degli impacchi vegetali sulle zone doloranti. Anche delle fette di limone sulle tempie possono alleviare il dolore.