Un giardino più funzionale con il gazebo

Il giardino è uno spazio importante della casa, poiché permette di trascorrere del tempo all’aperto con la famiglia e gli amici. Ecco come renderlo più accogliente con un gazebo. 

Arredare con stile il giardino

Prima di scegliere un gazebo per arredare il giardino occorre prendere in considerazione vari fattori come lo stile, i costi e lo spazio a disposizione. Per questo motivo è possibile ricorrere a tante idee o spunti per scegliere il gazebo più adatto alle proprie esigenze che permetterà di godersi le giornate di sole o delle cene all’aperto durante le serate estive. Il giardino è uno spazio verde della casa che può essere arredato con gusto, ricorrendo a vari stili oppure oggetti di design in modo tale da rendere questo ambiente particolarmente accogliente. La scelta di un gazebo necessita però di alcune accortezze, poiché al giorno d’oggi è possibile optare per tantissimi modelli e tipologie. Per scegliere il gazebo migliore bisogna innanzitutto basarsi sull’elemento principale, ovvero lo spazio e valutare attentamente se si tratta di un ambiente ristretto o abbastanza ampio. Nel primo caso è sconsigliato un gazebo troppo grande poiché renderebbe il giardino più piccolo e meno funzionale ed è meglio prediligere un gazebo dotato di una struttura sottile e dal design moderno che non sia eccessivamente ingombrante. Si tratta inoltre di soluzioni che offrono la possibilità di essere ricoperte da tendaggi di varie tonalità o fantasie.

Quale stile scegliere?

A seconda dei propri gusti, per rendere un giardino più funzionale con l’aggiunta di un gazebo si può optare per varie forme e stili che si adattino perfettamente all’area verde a disposizione. Si può scegliere tra la forma ottagonale, esagonale, ovale oppure per un gazebo tondo o rettangolare. Quest’ultime soluzioni sono in genere le più semplici ed apprezzate qualora si abbinino perfettamente allo spazio disponibile nel giardino. Per quanto riguarda lo stile è consigliabile scegliere un gazebo che si adatti allo stile della casa, soprattutto se si tratta di un ambiente adiacente all’accesso dell’abitazione, in modo da ottenere la giusta armonia tra gli spazi esterni e le mura domestiche. Le soluzioni più moderne sono sicuramente le strutture in metallo, ma chi desidera un’atmosfera romantica può optare per le strutture in ferro battuto mentre i gazebo in legno sono più indicati per chi predilige uno stile rustico. 

Quali sono i costi dei gazebo?

I gazebo in legno sono sicuramente la soluzione più economica per rendere più funzionale il giardino, tenendo conto però che si tratta di strutture delicate che tendono facilmente a rovinarsi col passare del tempo. In alternativa, per chi desidera una soluzione più semplice esistono anche i gazebo in plastica che però non sono particolarmente stabili. Generalmente i teli utilizzati come copertura dei gazebo sono in lino, cotone o canapa e possono essere lavati ad elevate temperature per garantire la giusta igienizzazione e rendere quest’area più salutare.