Soggiornare in un bed and breakfast in Puglia

La scelta di un bed and breakfast potrebbe sembrare una cosa semplice, da poco, ma non sempre è così. Sono diversi i fattori da tenere in considerazione, motivo per cui è meglio agire con cautela e valutare tutte le alternative possibili. Vediamo quindi alcuni consigli su dove e come soggiornare in un bed and breakfast in Puglia.

La posizione della struttura

In primo luogo, soggiornare in un bed and breakfast in Puglia comporterà che si opti necessariamente per una struttura nei pressi della costa o nell’entroterra pugliese. La posizione dell’edificio influirà notevolmente sul tipo di vacanza che si intende fare: vacanza marittima, all’insegna del bel mare e del relax, o vacanza di cultura, con la visita dei luoghi più incantevoli e affascinanti che l’entroterra del tacco d’Italia ha da offrire. Nel caso si scelga la vacanza al mare, l’ideale sarebbe soggiornare in un bed and breakfast situato a poche centinaia di metri dal litorale, perché se così non fosse raggiungere le spiagge sarebbe impegnativo, soprattutto nel caso in cui non si abbia a disposizione una vettura. Nel caso della vacanza nell’entroterra, invece, sarebbe perfetto soggiornare in una struttura nei pressi dei luoghi di notevole interesse storico e culturale. Naturalmente, maggiori saranno i confort e i benefici messi a disposizione dall’edificio e più alto sarà il prezzo del pernottamento. Ed ecco che il discorso del soggiorno in un bed and breakfast in Puglia si sposta sul piano economico.

La fascia di prezzo

Collegandosi alla questione della posizione della struttura, la scelta del bed and breakfast sarà influenzata e non poco dalla fascia di prezzo della struttura. Un edificio situato in una località di punta, particolarmente presa d’assalto dai turisti (indipendentemente dal periodo del soggiorno) comporterà necessariamente un aumento del prezzo totale del pernottamento, grazie alla vicinanza ai luoghi più interessanti da visitare e da scoprire. Se si opterà per una località di mare, questa sarà oggetto di grande affluenza soprattutto nei mesi estivi, periodo in cui il soggiorno risulterà decisamente più costoso. È naturale che il pernottamento in un bed and breakfast ad Otranto in agosto risulti meno economico rispetto al pernottamento nel medesimo periodo in quel di Trani, per il semplice fatto che la splendida località posta nel punto più a est della penisola è una meta molto più ambita rispetto alla seconda.
Nella fascia di prezzo da visionare per effettuare la scelta del bed and breakfast in Puglia sono diversi i fattori in grado di influire sull’aumento o sulla diminuzione dello stesso: presenza di bagni condivisi, doppi bagni, numeri di letto all’interno delle stanze; tali fattori si moltiplicano ulteriormente nel momento in cui si effettuerà la scelta di optional quali la vista sul mare, la vicinanza alle spiagge, la vista su una piazza storica, insomma tutta una serie di confort legati alla bellezza estetica del luogo di affaccio delle camere.

Il periodo del soggiorno

Altro fattore fondamentale nella scelta del bed and breakfast in Puglia, strettamente legato alla fascia di prezzo, è il periodo nel quale si intende soggiornare. Come detto in precedenza, la Puglia viene letteralmente presa d’assalto nei mesi estivi, specialmente nelle aree balneabili, con l’entroterra che tende a svuotarsi; di contro, l’entroterra stesso è più ambito nei mesi più freddi dell’anno, con la possibilità di visitare i luoghi storici e le bellezze del territorio nel clima invernale. Un esempio è Lecce, situata nell’entroterra del tavoliere, città storica ricca di arte e cultura, vero e proprio punto di transito di popoli e civiltà differenti che qui hanno lasciato ognuna dei pezzi di storia.