Un conto a Londra

L’apertura di un conto corrente a Londra è semplicissima e soprattutto totalmente gratuita. Basterà sottoscrivere alcuni documento ed attendere non più di una giornata.

Aprire un conto corrente a Londra: facile e gratuito

Quando ci si reca a Londra per lavoro o studio è molto comodo disporre di un proprio conto corrente con cui gestire le principali operazioni di incasso e prelievo. Sarà ovviamente necessario masticare un minimo d’inglese almeno per rispondere alle domande di rito poste dai funzionari di banca.
Come accade in qualsiasi Paese del mondo, per poter aprire un conto corrente a Londra è opportuno presentare una serie di documenti come:
– Passaporto oppure carta d’identità;
– Un documento che attesti la residenza in Inghilterra. Tale documentazione può essere rilasciata dal padrone di casa, da un college o può essere sostituito dalle ricevute di pagamento delle utenze domestiche. Con il proof of address provi di possedere un indirizzo di residenza in Inghilterra.
Alcuni istituti bancari permettono però di aprire un conto corrente anche in assenza del proof of address, soprattutto in casi un cui il richiedente è appena arrivato in Inghilterra. La banca più disponibile in casi del genere è, solitamente, la Lloyds

A quale banca rivolgersi per aprire un conto corrente a Londra?

Londra, e l’Inghilterra in generale, pullula di banche ed istituti di credito. Non sarà dunque un’impresa ardua trovare una banca presso cui aprire un conto corrente a Londra. Le differenze in termini di condizioni e vantaggi tra i diversi istituti sono davvero minime. Bisogna ovviamente fare attenzione al tipo di conto da aprire. Esistono, al pari dell’Italia, numerose tipologie di conti correnti, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. C’è da sottolineare che il sistema bancario inglese non prevede nessuna commissione, sia in fase di apertura del conto sia in un secondo momento. La quasi totalità delle operazioni effettuabili tramite il conto sono infatti gratuite se si è un lavoratore dipendente.

Le principali Banche londinesi

Alcune banche, ovviamente, applicheranno tassi d’interesse più vantaggiosi rispetto ad altre. In particolar modo per chi intende aprire una propria attività imprenditoriale con sede a Londra, sono previste commissioni e spese mensili di mantenimento del conto. È poi sconsigliabile portare con se somme di contanti ingenti. Questo perché solitamente i cambi euro sterline non presentano particolari vantaggi. Trasferire direttamente i propri fondi da una banca italiana è la soluzione migliore.
Aprire un conto corrente a Londra permette di poter scegliere tra le tante Banche disponibili nelle City of London. Le seguenti sono tra le più importanti dell’intero Regno Unito:
– Barclay;
– Santander;
– Tesco;
– HSBC
– Lloyds.