Occhi rossi, cause e rimedi

Gli occhi rossi sono una condizione dovuta alla dilatazione dei vasi oculari superficiali. Le cause degli occhi arrossati e stanchi sono diverse.

Le cause degli occhi rossi e stanchi

Generalmente la causa degli occhi rossi è da ricercarsi in una infiammazione, un’allergia o un trauma a livello oculare, i fattori esterni, dunque, possono giocare un ruolo fondamentale.
Le cause più comuni sono: allergie da contatto, la congiuntivite e l’evaporazione del film lacrimale.
Ma gli occhi arrossati e stanchi possono essere un campanello d’allarme per una serie di patologie più gravi, come: blefarite, cheratite, glaucoma, infezione da virus, herpes oftalmico, policitemia, porfiria, sindrome dell’occhio secco, tracoma ed uveite.
Come è evidente bisogna essere molto cauti e non prendere sottogamba la problematica, laddove il rossore persiste nonostante un adeguato trattamento.

Rimedi naturali agli occhi rossi e stanchi

Alcuni rimedi per gli occhi rossi sono estremamente efficaci quando l’arrosamento è dovuto al’arrossamento del film lacrimale.
Con film lacrimale si intende uno strato sottile ed umido che protegge gli occhi.
Questo film può evaporare e causare arrossamento degli occhi.
I video terminalisti, ovvero passano più di cinque ore al giorno davanti allo schermo di un computer, sono soggetti a occhi arrossati e stanchi.
In questo caso si può diminuire l’arrossamento e la stanchezza dell’occhio effettuando con regolarità un esercizio di rilassamento per la vista.
Alcune sostanze naturali, inoltre, se utilizzate come impacco sugli occhi, presentano un effetto antinfiammatorio che permette di combattere gli occhi rossi. Le patate ed il ghiaccio, avvolto in un panno, aiutano a far scomparire il rossore e la stanchezza dagli occhi.

Gli occhi arrossati e stanchi e le patologie

Gli occhi rossi possono essere, come detto, frutto di un infezione. In questo caso è assolutamente sconsigliata l’automedicazione.
Esistono diverse cause patologiche legate ad occhi arrossati e stanchi.
Quando il rossore è causato da infezioni batteriche bisogna assolutamente rivolgersi ad un medico per individuare la terapia antibatterica migliore, attraverso la somministrazione di antibiotici.
Il rossore, inoltre, può essere causato da infezioni virali, ed, in questo caso, il medico somministrerà antivirali e antinfiammatori.
Infine, se il rossore è di origine fungine, sarà trattato con antifungini.

Quando rivolgersi ad un medico

Nella maggior parte dei casi il rossore e la stanchezza agli occhi è risolvibile attraverso piccoli e semplici accorgimenti.
Talvolta, comunque, gli occhi arrossati e stanchi possono fungere da campanelli d’allarme di una patologia più seria, per questo motivo è meglio sempre corretto consultare un medico quando questa condizione persiste o è particolarmente fastidiosa.