Il telo per il mare personalizzato

Gli oggetti da portare per una giornata al mare sono davvero tanti: creme, ombrellone, sdraio e telo da mare. Tra tutti questi accessori il telo da mare è senz’altro quello più personale e come rendere un oggetto ancora più esclusivo se non personalizzarlo?!

Come personalizzare

Per la produzione del telo mare personalizzato esistono diversi modi a seconda di quale effetto si vuole ottenere. La strabattuta è uno dei tanto metodi ed è quello più comune, consiste nella realizzazione di una striscia di tessuto che viene battuta più volte; questa viene posta sul bordo del telo sul quale viene apposta una scritta o un logo. La strabattuta è utilizzata soprattutto per la produzione di teli da mare in cotone. Il ricamo è una tecnica utilizzata per personalizzazioni piccole, ma di grande effetto. Questo è adatto per teli da mare in cotone, ma anche in microfibra. Le personalizzazioni appariranno eleganti e sobrie, le zone maggiormente richiese sono gli angoli o i bordi, in particolare sul lato corto del telo. Altro metodo è la sublimazione, tipico per la produzione di teli da mare in microfibra, questo viene realizzato tramite un rullo a pressione che rilascia il colore. La sublimazione viene utilizzata sia per piccole che per grandi immagini. In ultimo abbiamo la personalizzazione Jacquard che è simile ad un ricamo ma con dimensioni superiori e maggiore visibilità. Questa tecnica è utilizzata principalmente per teli da mare in cotone.

Tipi di tessuti per telo

La produzione di telo mare personalizzato richiede anche la scelta del materiale più adatto alle proprie esigenze e alle proprie preferenze. Il telo da mare classico in cotone con un peso medio di 300 gr/mq, questo risulta soffice e compatto, di certo ha un volume al quanto notevole. Invece se si vuole qualcosa di più leggero senza lasciare il cotone ci sono i teli da mare con cotone a damina che pesa intorno ai 260 gr/mq, questo telo è poco voluminoso senza rinunciare all’assorbenza. Di estrema leggerezza e compattezza è, senz’altro, il telo in microfibra con un peso di solo 200 gr/mq. Proprio perché composto da materiale sintetico è quello più favorevole a variazioni e a personalizzazione.

Personalizzare,sì! Ma con cosa?

La produzione del telo mare personalizzato si basa anche su diverse dimensioni ovvero: 100X160cm e 100X180cm per teli per gli adulti, 80X160cm e 70X100cm per i bambini e ragazzi. La dimensione varia anche a seconda di cosa si vuole applicare sul telo da mare. Si possono applicare foto, immagini, loghi personalizzati e frasi. I consigli per un telo perfetto sono:
-non esagerare nella grandezza della foto e/o immagine;
-evitare colori con giallo o arancione fluo, per evitare animali fastidiosi;
-scegliere il materiale più adatto;
-se si sceglie il cotone controllare sempre che sia al 100%;
-se ordinate online fate attenzione alle dimensione delle immagini altrimenti potrebbero apparire sgranate e distruggere l’effetto;
-attenzione al lavaggio sia per il cotone che per la microfibra che dovrà essere effettuato non al di sopra dei 30°.