La costituzione di società a Malta

La costituzione di una società a Malta rappresenta un processo davvero molto semplice, che non richiedere l’adempimento di troppe operazioni. Analizziamo nel dettaglio le fasi costitutive di una società maltese.

Come costituire una società a Malta

La procedura di costituzione di una società sul territorio di Malta prevede, innanzitutto, il versamento azionario (che corrisponderà al capitale iniziale). Esso dovrà essere depositato su un conto bancario aziendale. Un altro adempimento preliminare è prettamente burocratico e riguardo il deposito dello statuto societario, chiamato Memorandum e Articles of Association. Per la costituzione di società a Malta quest’ultimo rappresenta un atto dovuto e dovrà risultare correttamente depositato per il Registro delle imprese maltese.
Altro punto da tenere bene a mente per la costituzione di una società di persone a Malta, riguarda la necessità di munirsi di regolare documento d’identità ed un atto rilasciato dalla propria banca d’appartenenza. Queste prescrizioni sono obbligatorie sia per i soggetti residenti in Europa che per i non residenti.

Prescrizioni particolari per la costituzione societaria a Malta

Esistono alcuni settori d’attività particolari per cui la giurisdizione maltese richiede alcune prescrizioni diverse e più specifiche. Per alcune attività, come società assicurativa, finanziarie e di gioco, è infatti necessario ottenere particolari tipologie di licenze prima di avviare la fase della costituzione di società a Malta,in particolar modo di società di persone.

Tipologie di aziende societarie a Malta

A Malta è possibile dar vita a due tipologie differenti di società: la Ltd e la Plc. La Ltd è estremamente simile alla nostra Società a Responsabilità Limitata (Ltd) ed è dunque una società di persone, mentre la Plc è più simile ad una società per azioni. Prima di poter dar vita alla costituzione di società a Malta, di qualsiasi tipologia si tratti, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore che possa sviluppare in maniera corretta tutto il processo costitutivo, senza incappare in nessun errore ed evitare che la nuova società possa violare una parte della normativa maltese.
Tuttavia c’è da sottolineare che tale processo è molto rapido e snello. E’ infatti possibile costituire una società a Malta in soli due giorni e versando un capitale minimo di 1665 euro. Il capitale deve essere poi versato sul conto bancario societario.
Da un punto di vista fiscale, le società maltesi sono sottoposte ad un’aliquota del 35%. Si tratta dell’unica imposta a cui le società di persone sono assoggettate che rappresenta un elemento molto vantaggioso, che rende Malta una delle principali mete per chi intende dar vita ad una nuova società, usufruendo di una pressione fiscale di comodo, se confrontata con grande parte di quelle offerte dalle principali giurisdizioni europee.