Scoprire il Salento

In Salento ci sono molte località note come Gallipoli, Lecce, dove soggiornare e trovare offerte mezza pensione in Salento ma è anche pieno di piccole città tranquille fuori dai sentieri turistici, per cui vale la deviazione a causa dei loro centri storici intatti e la loro umile autenticità. Può anche includere tra l’altro Specchia e la città greche di Calimera,  Ostuni, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino.

Queste città, che si trovano a circa 20 km a sud di Lecce, conservano i forti legami storici tra il Salento e la Grecia, e risalgono a migliaia di anni fa. Il dialetto locale, “Grika” e molte tradizioni gastronomiche, culturali e religiose della regione hanno evidenti origini greche e si celebrano come parte del festival frequenti, tra cui la Notte della Taranta, estremamente popolare ed energico .

L’entroterra salentino gioca un ruolo fondamentale nell’economia agricola d’Italia, producendo enormi quantità di ottimo olio d’oliva e vini robusti e pieni in bocca, come il Primitivo di Manduria e Salice Salentino.

Tuttavia, è la sua costa lunga e varia che è l’attrazione principale del settore turistico nella regione. Con alcune spiagge tra le più belle d’Italia ed una costa rocciosa più a picco sul mare, il Salento è un paradiso per gli amanti del mare. Il punto meridionale si trova vicino Leuca, lungo la costa occidentale a Gallipoli e si trova oltre un lungo tratto di sabbia dorata e acque azzurre come in un paradiso terrestre. A est, la costa adriatica offre un paesaggio più vario, fatto di spiagge sabbiose, grotte carsiche, scogliere calcaree e lagune di acqua salata.

Quindi, se siete alla ricerca di una destinazione di vacanza con un clima favorevole, spiagge idilliache, belle città ricche di storia, dove trovare anche offerte mezza pensione in Salento, una gastronomia e vini deliziosi e di intrattenimento per tutta la famiglia andate a scoprire il … Salento!