La stampante a inchiostro gel, quali sono le differenze con il laser?

L’inchiostro gel sta emergendo come una reale alternativa per utilizzare meno inchiostro, pur avendo la migliore qualità di stampa.

La marca Ricoh ha lanciato sul mercato un nuovo tipo di ibrido tra gli inchiostri  , che vengono assorbiti dal foglio e che sono lenti come essiccazione e pigmento   che rimangono sulla superficie del foglio e si asciugano all’istante.

La nuova tecnologia che comincia a affermarsi nel mondo della stampa è il gel ad alta viscosità, che permette la proiezione su una carta comune di 80 g / m2.

Possiamo dire, senza entrare nei dettagli, che il gel a inchiostro è composto di acqua, pigmento e un gel additivo. Quando si stampa più di un terzo dell’acqua del gel evapora direttamente, quindi da qui a sua capacità di asciugare rapidamente. L’inchiostro penetra nella carta, fissando in tal modo il colore e contorni.

L’inchiostro gel può essere utile per carte da stampa destinate ad essere conservate come archivi. Questo tipo di inchiostro offre una maggiore resistenza alla luce e acqua.

Con un tempo di asciugatura ridotto, l’inchiostro gel è ideale per la stampa fronte/retro, che è l’ideale per fare economia di carta. E ‘vero che non è sempre facile farlo con la stampa a getto d’inchiostro, la carta potrebbe arricciarsi.

Cambiare una cartuccia di inchiostro gel non è più complicato che con una cartuccia convenzionale. Una volta fissata, la cartuccia è collegata ad un tubo, che invia il gel nei serbatoi della testina di stampa.

Le stampanti a inchiostro gel sono un nuovo tipo di dispositivi ideali un tempo sopratutto per le imprese. Oggi, l’offerta è stata democratizzata ed è possibile acquistarne una compatta, anche ideale per privati.

Perché cambiare e comprare una stampante a inchiostro gel? Da un punto di vista pratico, l’inchiostro gel viene assorbito dalle fibre di carta e quindi si asciuga molto rapidamente.

Il gel inchiostro permette un’impressione di qualità, che è abbastanza paragonabile con le stampanti a getto d’inchiostro.  Tuttavia, l’inchiostro gel non è per la stampa delle foto.

Sappiamo tutti che il tempo di stampa a colori di una stampante a getto d’inchiostro può essere relativamente lungo. Il principale vantaggio del gel a inchiostro è la velocità di stampa. Oltre a registrare il tempo di asciugatura, le testine di stampa sono ultra larghe, consentendo  di competere con le stampanti laser.