Come costituire una società a Malta

Malta il nuovo paradiso fiscale per le società

Questo piccolo arcipelago del Mediterraneo è ormai da moltissimi anni una delle destinazioni preferite dai turisti, ma anche dagli imprenditori che effettuano la costituzione di società a Malta. Il clima mite, il paesaggio straordinario e soprattutto il sistema fiscale riescono ad attirare gli italiani che scelgono di trasferirsi sul posto. Il piccolo arcipelago rappresenta ormai la “terra promessa”. Uno dei grandi vantaggi di Malta è sicuramente la natura del diritto societario. Nonostante si tratti di un vero paradiso fiscale, l’isola si trova dall’anno 2010 nella “white list” del mondo, in quanto assicura trasparenza e collaborazione con gli altri Paesi. Questo dettaglio sicuramente rappresenta una garanzia per coloro che vogliono tutelarsi, scegliendo la costituzione di società a Malta.

Come costituire una società a Malta in 48 ore

Iniziando a intraprendere i propri affari su quest’isola è possibile accedere in modo facile al mercato internazionale.
A Malta si possono creare due tipi di società, ovvero quella Ltd “Private Limited Company” e quella Plc “Public Limited Company”. Prima di intraprendere una costituzione di società a Malta è necessario valutare bene la situazione con un consulente. Le regole sono comunque molto semplici e snelle, in quanto offrono l’opportunità di effettuare la propria attività senza andare incontro ai molti problemi burocratici e senza costi eccessivi. Per la costituzione di società a Malta occorre attendere solo 48 ore e il capitale sociale minimo corrisponde a 1665 euro. Al fine di registrarla in modo corretto è necessario versare in un conto bancario almeno il 20%, ovvero circa 240 euro. Solitamente le società maltesi sono soggette ad un’aliquota del 35% e dal 2007 è anche possibile usufruire di importanti rimborsi, chiamati comunemente “6/7th refund”. I soci possono richiedere un rimborso del 30% sul 35% già versato.

Cosa fare dopo la costituzione della società a Malta

Per costituire una società a Malta è necessario registrarla presso il “Registrar of Companies”. In questo caso le tasse variano in base al capitale della società o della modalità di registrazione, la quale può essere effettuata online o su carta. Ogni società deve avere una sede legare all’interno del Paese e ogni tipo di cambiamento deve essere notificato al “Registar of Companies”. Annualmente presso tale struttura deve anche essere depositato un rendiconto e il costo anche in questo caso varia e può essere da 100 euro a 1400 euro. Anche per quanto riguarda la contabilità e il bilancio è necessario, dopo la costituzione di società a Malta, versare nel Registro i documenti che li riguardano. Oltre l’apertura della partita IVA, è opportuno iscriversi anche all’ufficio delle imposte, effettuare una registrazione presso l’ “ETC” e ottenere una licenza per importare ed esportare. Queste funzioni non prevedono delle tasse di registrazione.