I toner a colori HP

Una guida sui toner HP

In questa breve guida intendiamo illustrare il funzionamento dei HP color toner, in particolar modo valutando l’entità del risparmio se si sceglie di operare oltre i toner originali.
Sappiamo infatti che anche una stampante laser o ink jet a colori ha un costo relativamente basso e le case produttrici guadagnano principalmente attraverso i materiali di consumo, ovvero i toner e le cartucce.
Le cartucce e in particolar modo gli HP color toner sono molto costosi. Infatti se un toner nero ha un costo anche a stampa relativamente basso anche sull’originale, una stampa a colori, a meno che non ci si munisca di un particolare abbonamento di stampe, è una spesa importante soprattutto se si è uno studio grafico o altra attività che necessita di un numero di stampe parecchio elevate.
Nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare le varie forme di risparmio possibile sui HP color toner.

Come risparmiare sugli HP color toner

Risparmiare sugli HP color toner è indispensabile, come dicevamo, per quel tipo di attività che deve realizzare parecchio materiale a colori, siano progetti grafici ad ampia copertura, che semplici documenti a colori di ufficio.
In ogni caso scegliere degli HP color toner originali, a meno di particolari offerte o abbonamenti di stampe, può diventare una spesa ingente e fuori controllo se non si trovano delle alternative.
La prima alternativa all’originale è rappresentata da HP color toner compatibili, realizzati da ditte specializzate in modo che questi toner siano in grado di funzionare perfettamente con la propria stampante HP offrendo una qualità di stampa almeno molto simile rispetto al materiale originale.
Questo permette un risparmio sino al sessanta per cento se non, in alcuni casi anche di più. Un altro sistema, la seconda alternativa all’originale sono le aziende che permettono di rimettere in vita il toner esausto attraverso delle ricariche di inchiostro.

Un altro sistema di risparmio

Il secondo sistema di risparmio è la rigenerazione degli HP color toner, in tal modo si tutela anche l’ambiente attraverso il recupero del toner da ricaricare che non andrà più smaltito come dei materiali speciali.
In tal modo il risparmio può essere anche maggiore rispetto agli HP color toner compatibili, in alcuni casi, ma questo solo per i più esperti si può utilizzare un kit di ricarica di HP color toner che sono proprio gli stessi che utilizzano le aziende di rigenerazione dei toner.
Ovviamente questo tipo di sistema è dedicato solo ai più esperti, infatti il toner da ricaricare è un materiale che va maneggiato con cura ed è anche tossico se inalato o ingerito. Qui termina la nostra piccola guida sugli HP color toner, e i sistemi legali per avere un risparmio sulle proprie stampe aziendali a colori.