Conto corrente estero: ammissibilità e modalità

Un conto corrente estero è possibile e legale

Qualche anno fa era pratica più diffusa e meno regolamentata, mentre ora è stato dato un “”giro di vite”” alla normativa che riguarda l’apertura di conto corrente estero ovvero di conti offshore su banca offshore.
E’ bene affermare che la possibilità esiste ed è totalmente legale, in quanto è ammissibile al fine di ottimizzare i propri investimenti o magari trovare strade alternative per ottenere un rendimento maggiormente redditizio.
La discriminante, cioè ciò che delinea il confine tra la legalità e l’illegalità dell’operazione, è che il denaro trasferito sul “”nuovo conto corrente”” sia proveniente da operazioni legali e sia dichiarato allo Stato del Paese d’origine, quindi allo Stato italiano nel nostro caso.
Qualora si decida di aprire un conto corrente all’estero online e di vanno a trasferire somme di denaro regolarmente dichiarate sulle quali già si sono pagate tasse e imposte, l’operazione non comporterà alcun problema. Diverso sarebbe se si trasferisse del denaro illecito, non dichiarato e sul quale ovviamente non sia stato ancora sottoposto a tassazione secondo la normativa vigente nello Stato originario: quest’ultima pratica è dichiaratamente illegale in quanto è come se si nascondesse qualcosa allo Stato stesso.

Conto corrente estero online

La tecnologia aiuta perchè non è certo necessario recarsi fisicamente sul posto presso lo sportello bancario, se si vogliono avere conti offshore su una banca offshore, ma è possibile aprire un conto corrente estero semplicemente stando seduti davanti ad un computer a chilometri di distanza dall’istituto bancario scelto.
E’ importante scegliere innanzitutto la banca a cui appoggiarsi ma prima ancora il Paese in cui decidere di aprire il proprio conto corrente estero. Serve una nazione con un governo stabile, in cui vi è una buona rete internet e che abbia buone prospettive di crescita economica. E’ possibile aprire un conto corrente estero online in Svizzera oppure anche in Inghilterra, ma bisogna prestare attenzione ai tassi di interessi proposti e agli eventuali tassi di cambio, in quanto spesso non sono poi così convenienti.

Come aprire un conto corrente estero

Dopo aver reperito le informazioni necessarie sul Paese, sull’istituto di credito e sulle condizioni contrattuali proposte dei conti offshore su banca offshore, per aprire un conto estero online è necessario collegarsi al sito internet della banca in questione e avere la capacità di gestire la cosa in lingua straniera (qualora l’italiano non sia proposto), perchè non è consigliabile affidarsi ai traduttori online, molto approssimativi e imprecisi. Solitamente l’operazione di apertura conto corrente estero richiede un documento di identità valido, una carta di credito eventuale e il quadro RW della dichiarazione dei redditi, oltre ad alcune informazioni personali e finanziarie in merito alle motivazioni che hanno spinto all’apertura del conto corrente estero, a tutela di attività legali e ammissibili.

1 di