Consigli per scegliere il residence nel Salento

Il Salento è l’area della Puglia che comprende la provincia di Lecce e parte di quella Taranto e Brindisi. È una meta molto ambita per quanto riguarda la villeggiatura estiva e primaverile.

Le vacanze in Salento

La penisola salentina è una meta turistica molto rinomata e conosciuta. Il Salento offre numerosi motivi per invogliare a visitarlo e viverlo. Principalmente le bellezze naturali e paesaggistiche, ed un mare bellissimo, dalla caratteristica sfumatura verde-blu. Il mare di questa zona della Puglia è famoso per essere molto pulito, trasparente a riva, corredato da spiagge particolari sia per forma che per ambiente naturale nelle quali sono incastonate. Sono famose, infatti, le rene dall’aria molto selvaggia e rurale, contornate da verde, da piante di fichi d’india, da alberi e da fitta vegetazione, che conferiscono all’acqua sfumature di colore ineguagliabili e cangianti. Naturalmente, per favorire il settore del turismo, prima fonte di sostentamento della Puglia in generale e del Salento in particolare, è proprio in prossimità di queste bellezze naturali che sorgono, numerose, le strutture alberghiere. Tra queste si possono trovare hotel di vario livello di prestigio, pensioni, ostelli e soluzioni abitative organizzate in residence. Cosa valutare prima di scegliere un residence sul mare nel Salento?

Cosa si intende per residence

Un residence sul mare nel Salento è una struttura a scopo turistico che vede un complesso di abitazioni, generalmente piccole ma funzionali, raggruppate sotto un unico portierato. Esistono diverse tipologie di residence ma la più comune è quella costituita da piccoli appartamenti, mono o bilocali, tutti confinanti e delimitati da recinzione che ne stabiliscano la proprietà privata dell’unico proprietario. I residence più piccoli possono essere formati anche solo da tre o quattro appartamenti, mentre quelli più importanti possono essere veri e propri villaggi, che propongono alloggi di diverse metrature, dalla singola stanza matrimoniale al quadrilocale con giardinetto. La caratteristica del residence è che ogni cliente ha le chiavi del suo alloggio, godendo così di una totale indipendenza ed autonomia, ma esiste un portinaio presente h24. Questo per garantire agli avventori la vigilanza, la risoluzione di eventuali problematiche ed il soddisfacimento di qualsiasi esigenza, più o meno come in un albergo.

Cosa valutare nella scelta di un residence

Se si sceglie di alloggiare in un residence sul mare nel Salento durante le proprie vacanze, ci sono alcune cose di cui tener conto. La prima è che, nella formula residence, non sono quasi mai garantiti i pasti. Quindi, per quanto riguarda il vitto, bisogna organizzarsi in modo autonomo. Negli appartamenti, comunque, è sempre presente l’angolo cottura ed un frigorifero con congelatore, in modo da poter cucinare e conservare i cibi. La biancheria come lenzuola, coperte, cuscini ed asciugamani è, invece, fornita dalla direzione, così come il servizio di pulizia. Una cosa importante, però, è considerare che sia il cambio della biancheria sia la pulizia dell’appartamento è, quasi sempre, settimanale: se si ha necessità di altre lenzuola o asciugamani la direzione li fornisce ma, tra un giorno di rassetto e l’altro bisogna provvedere da soli a tenere in ordine il proprio alloggio. Un buon residence dovrebbe essere vicino al mare e ben collegato al centro della città o ai luoghi di maggior interesse, garantire la vigilanza notturna e diurna, essere in possesso di un buon parcheggio ed avere un prezzo competitivo. Visto che questa formula non offre tutti gli agi di un albergo dovrebbe quantomeno garantire un risparmio rispetto ad esso.