Casette da giardino realizzate in legno autoclavato o impregnato

Casette da giardino

Il legno è un prodotto naturale soggetto ad aggressioni esterne che possono essere fatali se non trattate nel modo corretto.

Infatti, trattare un legno in autoclave aumenta la sua vita perché protegge da attacchi naturali come quelli degli insetti, funghi e umidità. Il legno è impregnato industrialmente con un prodotto avente un potere insetticida e fungicida.

I vantaggi dell’autoclave o del tuffo per il legno sono la migliore longevità della casetta da giardino, risparmiando tempo e denaro in quanto non dovrai lucidarlo sempre.

Classi di trattamento

Esistono diverse classi di trattamento a seconda dell’uso del legno.

Classe I: legno sotto riparo
Classe II: legno sotto riparo soggetto a umidità occasionale
Classe III: legname esposto alle intemperie senza contatto con il terreno e senza trappola d’acqua (es. Capanni da giardino)
Classe IV: legno a contatto con terra e acqua dolce e soggetto a frequenti umidificazioni
Classe V: legno a contatto permanente con acqua di mare

Colore del legno trattato

Casette da giardino trattate in autoclave o immerse senza pigmentazione del colore assumono una tonalità verdognola a causa dell’ossidazione dei sali di rame.

I modelli di casette da giardino trattati sono colorati di marrone. I produttori aggiungono al momento del trattamento pigmenti marroni che colorano il legno e lo rendono più naturale. Tuttavia, non può essere considerato una macchia o vernice. Le differenze di colore possono apparire a causa delle specie di legno utilizzate, del contenuto di umidità del legno, dei dosaggi e delle variazioni degli standard in vigore . A seconda dell’esposizione al sole, la tonalità varierà e cambierà da marrone a un po ‘rossastro color miele.