Serramenti e infissi per la nostra casa, tipologie e caratteristiche

Gli infissi sono i telai dove sono fissate le parti apribili (ante o partite) di finestre e porte oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile, l’infisso non va confuso con il falso telaio chiamato anche contro telaio, che è l’intelaiatura di acciaio trattato o in legno grezzo, fissata a muro con cemento sul quale è avvitato l’infisso. Di solito l’infisso è avvitato direttamente a muro con l’uso di tasselli, i telai dei serramenti di ferro e acciaio possono essere ancorati direttamente anche senza controtelaio.
Gli infissi possono essere in:

Ferro
Comunemente chiamato “ferro finestra”, si tratta di acciaio al carbonio di qualità S 235 JR. Questo serramento nasce nel mondo anglosassone ai tempi della rivoluzione industriale, i vantaggi sono i minori costi e la maggiore resistenza alla deformazione nel tempo tuttavia ha un isolamento termico minore rispetto ai serramenti di legno o pvc, oltre a tutto se non correttamente trattato è soggetto a corrosione. Dal 2009 è stato modificato in modo da accogliere vetri isolanti e guarnizioni di battuta che ne migliorano le prestazioni di tenuta.

Alluminio
Non si altera nel tempo e richiede una manutenzione minima oltre ad essere di facile lavorazione, pesa poco e ha un prezzo competitivo rispetto al legno. Non ha ovviamente il fascino del legno e non offre il top in termini d’isolamento termico, presenta condensa in superficie in determinate condizioni ambientali. L’estrusione dei profilati presagomati garantisce alta precisione di dimensionale e di assemblaggio. La resistenza meccanica è aumentata in fase di estrusione con delle nervature previste per i profilati.

Pvc
Realizzati con profilati estrusi molto simili all’alluminio, i serramenti Finstral in pvc offrono un eccellente isolamento termico, sono leggeri e hanno prezzi contenuti; è il materiale meno naturale tra quelli che abbiamo preso in considerazione finora tuttavia è sicuramente quello che garantisce il miglior rapporto prezzo prestazione, è usato moltissimo nell’Europa settentrionale e ultimamente anche da noi l’uso è in forte crescita.

Materiali misti
Intorno alla fine del ventesimo secolo si sono diffusi anche serramenti e infissi Monza realizzati in materiali compositi come il legno alluminio che combinato i pregi della sezione in metallo con un esterno di pregio mixando in questo modo la resistenza termica del metallo a contatto con l’esterno al basso valore di conduzione termica del legno, purtroppo lo svantaggio di questi serramenti sono i costi molto elevati e la diffusione limitata.

Tipologie
I serramenti possono essere apribili, fissi o compositi con parte fissa e un’altra apribile. In tal caso le parti fisse sono denominate sottoluce fisse se sono sotto l’anta apribile, sopraluce fisso e laterale se sono sopra o a lato, le parti apribili sono chiamate ante e si dividono in: porte, finestre, porte-finestre.
I serramenti a battente sono certamente i più diffusi, le ante girano con cerniere fissate a lato e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4 ma quando sono più di due, il serramento perde in stabilità e può essere pesante.

Vasistas
Questo tipo di apertura è identico a quello a battente con apertura all’interno ma le cerniere sono poste sul traverso inferiore e la chiusura su quello superiore. L’altro accessorio indispensabile è il braccio limitatore dell’apertura che permette all’anta di non ribaltarsi all’ingiù.
L’apertura a vasistas, scritto anche wasistas, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all’interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. L’altro accessorio essenziale è il cosiddetto braccio limitatore d’apertura, che permette all’anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all’ingiù. Sono in commercio diversi tipi di bracci tra i quali quello sganciabile, che consente di aprire completamente l’anta quando si vuole pulire il vetro esterno dall’interno. Quando si trova sopra una porta o a una finestra, è chiamato sopraluce a vasistas.

Anta ribalta
Quest’apertura detta anche ribanta è un sistema con l’apertura di finestre e porte-finestre di legno, alluminio e pvc, sia a battente sia a vasistas, con la stessa maniglia che ha due posizioni di apertura.

Sporgere
Essa è come principio simile al vasistas, avendo come funzione principale l’aerazione di locali senza spalancare la finestra.
Altre aperture utilizzate possono essere bilico, scorrevole, a libro, saliscendi e a pantografo.
Come abbiamo appena visto le tipologie sono veramente moltissimo e ormai i principali produttori in Italia (serramenti Finstral e serramenti Spi) invece di concentrarsi sulle invenzioni di nuove tipologie d’infissi ormai da qualche tempo hanno sposato la ricerca riguardo all’eco sostenibilità dei materiali la migliore resa e resistenza nel tempo cercando sempre di migliorare e variare la tipologia di materiali utilizzate nella produzione.

Pubblicato da Ictadmin

Idra Tecnologie Informatiche opera in ambito aziendale per fornire una consulenza mirata per servizi di system integrator, web development, project management e per ogni esigenza di piccole e medie aziende sul territorio lombardo.