Mal di testa, cause e rimedi

Il mal di testa rappresenta sicuramente uno dei problemi più comuni e frequenti che colpisce tantissime persone al giorno d’oggi. Sebbene non si tratti di una patologia grave esso in alcuni casi può rivelarsi davvero limitante. Per questo motivo è necessario individuare dei semplici ed efficaci rimedi da mettere in atto.

Combattere il problema

Ci sono varie cause che possono scatenare vari tipi di mal di testa e dipendono da differenti fattori come ad esempio uno stile di vita stressante, l’inquinamento ambientale, un’alimentazione sbagliata, dormire poco e male, abusare di bevande alcoliche oppure fumare troppo. In tutti questi casi è comunque possibile mettere in atto alcuni semplici rimedi per il mal di testa che però devono variare in base all’origine del problema.

Le diverse tipologie

Poiché non tutte le patologie sono identiche, è possibile oggigiorno individuare diversi tipi di mal di testa. Generalmente essi si dividono in tre grandi categorie: quelle principali, quelle secondarie e le nevralgie craniche. Il mal di testa di tipo primario è indubbiamente quello più diffuso e frequente e a sua volta si può suddividere in cefalea tensiva, emicrania e cefalea a grappolo. In tutte queste tipologie il dolore più o meno forte può variare a seconda dei casi, così come la frequenza. In alcune situazioni infatti il mal di testa si presenta quasi quotidianamente mentre il altri può essere solo occasionale. Per questi motivi è importante riuscire a trovare i giusti rimedi per il mal di testa a seconda del proprio problema.

Come risolvere il problema

A seconda dei diversi tipi di mal di testa è possibile trovare una soluzione efficace al problema. Innanzitutto bisogna cercare di condurre uno stile di vita salutare, evitando lo stress e ritagliandosi dei momenti di relax per se stessi. Oltre a ciò bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, prediligendo cibi ricchi di proteine, vitamine e grassi sani come ad esempio il pesce, la frutta, la verdura, i legumi. Sono da evitare invece alimenti troppo ricchi di zuccheri e grassi saturi come la carne rossa, i dolci o i cibi fritti. È opportuno poi bere moltissima acqua ogni giorno, per un totale di almeno due litri. Anche il riposo rappresenta uno dei rimedi per il mal di testa più efficaci: bisogna infatti cercare di dormire almeno otto ore ogni notte. Inoltre è possibile applicare di tanto in tanto degli impacchi caldi, affidarsi all’omeopatia oppure praticare una serie di semplici esercizi che possono allieviare il disturbo.