Etichettare in velocità

Le etichette per stampanti

Sparite da tempo anche le ultime macchine da scrivere, nell’era dell’informatica gli indirizzi sulle buste delle lettere non si scrivono più a mano, ma si usano le etichette per stampanti. Usate anche per classificare documenti e prodotti secondo le esigenze aziendali, le etichette vengono stampate su supporti adesivi, accedendo direttamente ai data base dell’azienda. Quando occorre spedire un gran numero di buste o pacchetti, o quando bisogna etichettare molti campioni, prodotti o reperti, è grande l’aiuto che la tecnologia ci offre con le etichette per stampanti, pronte in un batter d’occhio e che altrettanto velocemente si applicano all’oggetto. L’immagine ci guadagna in professionalità e soprattutto si risparmia tanto tempo e lavoro.

 

Quando e a chi possono servire le etichette per stampanti?

Gli usi delle etichette per stampanti sono svariati, come svariate sono le esigenze che esse vanno a soddisfare. Possono essere usate per contrassegnare prodotti e reperti, così come il contenuto di carpette o raccoglitori, in modo da semplificarne l’archiviazione. Per lo stesso motivo si etichettano contenitori di cartone o di metallo destinati al magazzino o alla spedizione. Sulle bottiglie di vetro esposte per la vendita, l’etichetta applicata può, per esempio, riportare il codice a barre. Chi si è trovato a spedire un gran numero di circolari, stampe o pacchetti, sa quanto tempo faccia guadagnare l’adozione delle etichette per stampanti che rendono scorrevole e sbrigativa questa incombenza.

 

Caratteristiche delle etichette per stampanti

Pratiche e pronte per l’uso, le etichette per stampanti sono vendute generalmente in vari formati, pretagliati su foglio A4. Le misure sono diverse per coprire ogni diversa esigenza di utilizzo e variano dai pochi centimetri delle targhette fino alla più grande che corrisponde all’intero foglio A4. Anche le loro caratteristiche variano secondo l’uso a cui devono essere adibite. La principale qualità, comune a tutte le etichette per stampanti, deve essere una buona resistenza al calore, soprattutto se destinate a stampante laser. A seconda del tipo di incollaggio, si distinguono etichette per stampanti rimovibili e riposizionabili, con potere adesivo sicuro ma delicato, studiato per permettere il distacco da una superficie, senza che questa si rovini o che rimangano tracce di colla. Al contrario quelle ad incollaggio permanente con una forte adesività garantiscono una presa efficace e definitiva e, se coprenti, possono essere applicate su un’etichetta precedentemente apposta, nascondendola. Proposte di solito su carta bianca, esistono etichette per stampanti anche in altri colori, come argento o oro, per chi vuole personalizzare le proprie spedizioni. Pratiche, utili, versatili ed efficienti le etichette per stampanti sono indispensabili in ufficio e negli studi professionali, così come in negozio, al centro commerciale, in laboratorio, in ospedale o in magazzino.