Dipinti fatti a mano per dare un tocco di classe alla casa

I quadri sono una componente molto importante dell’arredamento. Si tratti di scene paesaggistiche o di ritratti, di dipinti fatti a mano conferiscono nobiltà e gusto a ogni tipo di ambientazione. Appartamenti moderni in stile attuale o case signorili dai toni classici, tutti gli ambienti possono giovare di un tocco di raffinata ricercatezza grazie al valore aggiunto di un bel set di quadri realizzati a mano. Per procurarsi un autentico quadro fatto a mano è sufficiente recarsi in una galleria o, se si vuole spendere decisamente meno, in uno dei tantissimi mercatini d’artee artigianato presenti su tutto il territorio italiano. Quasi tutti i comuni hanno almeno un mercato che si tiene almeno una volta al mese nel quale gli artisti e gli artigiani locali espongono i prodotti del loro lavoro e della loro sapienza. Comprare i quadri ai mercatini dell’arte non solo fa risparmiare e consente di portare a casa un pezzo unico, ma è anche un bel gesto per animare l’economia locale e incoraggiare il fiorire del mercato artistico.

Come scegliere un quadro

La scelta non manca, perché gli artisti nel corso della loro carriera sono sempre molto produttivi. I dipinti fatti a mano possono essere realizzati seguendo diverte tecniche e stili: tra le tecniche di esecuzione più note e praticate ricordiamo due che si distinguono ad occhio. Non è difficile infatti distinguere una tela ad olio da una tela ad acrilico. Infatti i colori ad olio appaiono molto più brillanti e corposi, tanto che spesso vengono impiegati per la pittura materica, mentre gli acrilici sono più fluidi e si prestano bene alle sovrapposizioni e alle velature.
La bravura del pittore e il gusto personale poi, influenzano molto la scelta di u quadro, soprattutto perché la tela resterà appesa in casa per molto tempo, entrando a far parte della vita quotidiana di chi la abita, influenzandone l’umore. É bene scegliere sempre quadri che ispirino serenità e contribuiscano a creare un’atmosfera accogliente. Molti quadri colpiscono per l’evocazione di sentimenti forti quali malinconia, tristezza, paura, ma è bene ricordare, nella scelta del quadro, che per l’arredamento è bene privilegiare più il senso estetico che le qualità critico-artistiche. Il quadro adatto è un quadro che renda accogliente e curato l’ambiente.

Disposizione dei quadri

Al contrario di stampe e riproduzioni, che possono essere disposte in modo più creativo o volutamente caotico, i dipinti fatti a mano necessita di un grande spazio nel quale possano primeggiare. Possedere un quadro realizzato a mano è un tocco di classe che è bene sfoggiare emettere in risalto su una prete grande e spaziosa, che renda il quadro protagonista in tutta la sua bellezza e unicità.