Come scegliere il canarino

L’antenato dei nostri canarini vive sulle soleggiate isole Canarie nell’Oceano Atlantico. Dal XVI secolo,i navigatori spagnoli lo hanno portato in Europa e da allora questo famoso uccello è stato amato e apprezzato come animale domestico.

Gli uccelli canarini richiedono poche cure e si trovano bene anche con i bambini. Il canarino, dal grande temperamento, delizierà tutta la famiglia con il suo canto felice. Può diventare molto fiducioso e amichevole.
 
Con il suo elegante canto il canarino  definisce il suo territorio durante la stagione degli amori.
Il canarino maschio canta principalmente a causa degli ormoni maschili, che è il motivo per cui le femmine non cantano.  .

Come scegliere i propri uccelli canarini.

Il canarino è molto socievole, ha bisogno di compagnia e di attenzione. Se è solo, questo può pesare sul suo benessere. Questo è il motivo per cui è meglio comprare un paio di canarini o metterli in gabbia con altri uccelli come parrocchetto, fringuello. Detto questo, scegliere due femmine o una coppia è la migliore combinazione.

Si può solo con difficoltà distinguere il maschio dalla femmina. Non solo per il loro aspetto, ma anche il loro comportamento è simile. Però i maschi hanno la capacità per il canto.

Si può acquistare uccelli canarini in quasi ogni negozio di animali o direttamente da un allevatore. Per riconoscere un animale sano deve avere le seguenti caratteristiche:

    Un comportamento vivace
    Un piumaggio setoso e occhi luminosi,
    Il piumaggio della testa e delle regioni posteriori pulito.