Che tipo di casetta da giardino scegliere

Cosa sapere prima di scegliere una casetta

Prima di acquistare una casetta da giardino devi chiederti per che cosa sarà usata. In effetti, ci sono diverse possibilità. La tua casetta da giardino può essere semplicemente utilizzata per conservare attrezzi come pale, vanghe, rastrelli, una falciatrice, o altri strumenti che ingombrano la tua casa o il garage e liberano un ampio spazio.

Quindi, può anche essere bello fare un picnic o organizzare barbecue all’aperto. La tua casetta da giardino può anche essere utilizzata come area giochi per bambini o cottage da giardino, a seconda dell’utilità che ne intendi fare.

Per la costruzione, è importante verificare i permessi con il proprio comune. Infatti, dovrai conoscere le dimensioni in questione, sapere quanto lontano dalla casa deve essere fatto il rifugio, fino a che distanza dal limite del tuo terreno, tutto questo per avere un permesso di costruzione in regola. Inoltre, sarà necessario pianificare la posizione del proprio rifugio in base a ciò che si vuole mettere via, per una facilità di utilizzo.

Tipi di rifugi da giardino

È importante porsi le domande giuste: qual è il tuo budget? Dove posizionare la casetta? Che cosa hai intenzione di metterci dentro? Il rifugio deve essere in armonia con lo stile della casa? Stai costruendo il tuo rifugio da solo? Quali materiali vuoi usare? Tutto ciò deve essere preso in considerazione quando effettui la tua scelta.

Legno, pvc o metallo?

Ripostiglio in legno: il riparo in legno è l’ideale per riporre i tuoi attrezzi. Effettivamente, di buona qualità, manterrà un’aerazione costante all’interno. A seconda di cosa devi conservare, preferisci un rifugio con una o due porte (tosaerba, moto …). Ideale anche come casetta per i bambini, permetterà loro di giocare in un’area di relax piacevole e a basso rischio e si armonizzerà perfettamente con il tuo giardino.
Basta non dimenticare di controllare la qualità del legno in modo che possa sopportare i cambiamenti climatici in modo ottimale (alcuni tipi di legno richiedono un trattamento speciale per essere più resistente alle intemperie, alle muffe …).

Riparo in PVC o metallo: generalmente meno costoso, ma anche di scarsa qualità. Anzi, resisterà senza preoccupazioni, ma causerà, se esposto al sole, un effetto serra, che non è necessariamente la cosa migliore in base a ciò che avrai messo al suo interno. Inoltre, sono meno estetici, ma più facili da installare e richiedono meno manutenzione di un riparo in legno. È meglio usare ripari in PVC o metallo come magazzino.