Plotter, un formato molto grande

La stampa tramite plotter

 

Nell’ambito della stampa digitale di grandi dimensioni, sia in ambito grafico che in quello progettuale, si usa il formato plotter. I plotter non sono altro che delle stampanti digitali che permettono di raggiungere grandi formati, stampando in maniera molto buona su diversi supporti.
Infatti tramite il plotter è possibile stampare dei banner o degli striscioni di grandi dimensioni o poster in piccole quantità.
Infatti il plotter è un tipo di stampa per unità relativamente costoso e quindi è molto adatto per pochi pezzi, se non addirittura uno solo.
Le funzionalità della stampa tramite plotter sono parecchie, infatti si possono ottenere con un plotter da taglio, delle scritte adesive di grandi dimensioni, le cosiddette vetrofanie che sono applicabili sia alle vetrine di un negozio o di una rivendita, sia per decorare i furgoni o i mezzi pubblicitari che vediamo in giro per le città, con caratteristiche che le rendono resistenti agli agenti atmosferici.

 

Il formato plotter, un elemento molto duttile

 

Il formato plotter quindi è un elemento davvero duttile e flessibile che consente di ottenere dei risultati difficili con altri tipi di stampa.
L’utilizzo infatti di rulli, rotoli di carta, dalla larghezza di cinquanta, settanta centimetri e dalla lunghezza di cinquanta metri, permettono delle realizzazioni che non sono ottenibili con la stampa offset.
Qualche tipo di stampante digitale permetta una stampa banner, ma sempre in formati meno grandi, questo determina il fatto che il formato plotter risulti ancora il più valido in questo segmento di stampa.
Il problema dei costi di stampa può essere sopperito da parte delle aziende che fanno questi tipi di lavoro o dotandosi di un plotter interno e cercando in questo caso di usufruire di offerte nell’acquisto delle cartucce dei plotter.
Meno consigliato, per un possibile deterioramento della qualità di stampa, è invece la rigenerazione delle cartucce o il riempimento manuale tramite kit di ricarica.

 

La conclusione sui plotter

 

Siamo giunti alla conclusione di questa breve guida che illustra le potenzialità che offre la stampa tramite plotter. Il plotter come abbiamo potuto significare è un mezzo molto duttile e pratico e il formato plotter permette di ottenere dei raggiungimenti che difficilmente, e non in queste quantità, possono derivare dalla stampa tradizionale.
In conclusione il formato plotter permette a chi ha l’esigenza di una singola copia o di pochissime copie di realizzare dei progetti grafici importanti di dimensioni enormi ed evidenti.
Il tema del costo copia può essere affrontato solo tramite le offerte delle cartucce, questo vale sia per le aziende grafiche che rivendono i prodotti finiti, sia per gli studi che sono dotati internamente di una macchina plotter di proprietà per la realizzazione dei propri progetti.