News di auto

Una frugale occhiata nel mondo delle quattro-ruote come stimolo alla curiosità non solo per ciò che riguarda i nuovi modelli lanciati sul mercato nel 2018 ma anche come piccolo scouting tra le classifiche delle auto decretate più sicure nel 2017.

News a quattro-ruote

Il mercato delle autovetture è un flusso in costante evoluzione: nuovi modelli o ridefinizioni, migliorie, nuove cilindrate o carburazioni di modelli precedenti, determinano da sempre un mercato mai statico nelle soluzioni dell’aerodinamica, della motoristica, dell’elettronica, attualmente in grande diffusione ed evoluzione anche nei comparti dei servizi multimediali di bordo.
In questa piccola carrellata, ecco alcune news di auto provenienti direttamente dall’affascinante mondo delle quattro-ruote.
Per il mercato 2018 le fiere di settore hanno decretato la conferma del SUV come modello ambito da una grossa fetta di automobilisti, motivo per il quale, la competizione delle maggiori case automobilistiche mondiali hanno inseguito e voluto evoluzioni in tal ambito sia nel campo di autovetture SUV in purezza o dei classici ibridi, un’elegante via di mezzo tra berline e SUV che hanno incrementato l’offerta di apparenti fuoristrada puri, in realtà vere e proprie automobili di lusso.
In tal senso, tra i ‘top brend’, si sono mossi soprattutto BMW e Alfa Romeo con nuovi modelli in grado di conquistare coloro che ricercano la potenza e maestosità del SUV ma anche l’eleganza e l’esclusività di design storicamente tipiche di queste due case.
Anche Mercedes, nelle evoluzioni della ‘Classe A’, così diffusa in tutto il mondo, ha raffinato modelli votati ad una maggior sicurezza ma anche all’interazione tra computer di bordo e conducente, quasi un rapporto, anche vocale, futuristico.

Sicurezza su strada 2017

Nell’annuale classifica delle news di auto redatta da EuroNcap in materia di sicurezza stradale, il 2017 ha visto, nelle sei categorie di competenza, l’Europa grande protagonista in tal senso.
Volswagen Arteon, nella fattispecie, è stata decretata la prima della sua categoria come berlina medio-grande, nelle compatte invece vince Subaru con i modelli Impreza e XV, un buon piazzamento per la casa nipponica di Shibuya.
Ma Volkswagen vince anche in altre categorie come nella SUV compatta con il modello T-Roc e nelle utilitarie con l’intramotabile Polo nei suoi nuovi modelli.
La Scandinavia di Volvo porta in bacheca il proprio riconoscimento di autovettura SUV grande con lo sfarzoso e imponente modello XC60, nelle monovolume compatte è invece Opel, con il Crossland X, a vincere la sua categoria d’appartenenza.

Un’occhiata frugale nel mondo delle normative europee

In materia di news di auto importanti, una notizia di un certo rilievo giunge dalla Francia.
in un mondo nel quale le autovetture corrono sempre più forte, ma un mondo nel quale sono aumentate anche le percentuali di decessi su strada in molti paesi, il Parlamento francese sta avallando l’ipotesi di ridurre i limiti di velocità gradualmente sulle strade extra-urbane, portandoli dagli attuali 90 a 80, una risposta per tutti coloro i quali, anche in Italia, vorrebbero al contrario un aumento dei limiti per adeguarsi alle potenze dei motori attuali, ma, purtroppo, i dati dei decessi ovunque è inquietante, le distrazioni alla guida aumentano gli incidenti, l’unica soluzione appare proprio quella di ridurre i limiti massimi ed aumentare i controlli sulle velocità di guida.