Le strutture in legno da mettere in giardino

Strutture di legno

Le strutture in legno di oggi sono abitazioni dotate di tutti i confort, non semplici capanni in legno senza fondamenta come si potevano vedere forse un tempo negli spazi all’aperto.

Una struttura in legno è di solito una casetta in legno, da costruire nel proprio giardino e dove mettere oggetti come mobili da esterno o giochi durante la stagione fredda, dove ospitare anche le piante o da adibire a deposito per attrezzi.

La casetta da giardino

Avere infatti una pratica struttura in legno come una casetta da adibire a ripostiglio in giardino, da un tocco di eleganza allo spazio esterno e poi offre una comoda area dove riporre oggetti e attrezzi in ordine.

Una casetta in legno è infatti tra le strutture in legno più amate e richieste sul mercato, e oggi molte persone ne utilizzano una nel proprio giardino, sia esso di una villetta privata come magari di un condominio dove la casetta viene condivisa da tutti i condomini.

I permessi

Ovviamente installare nel proprio giardino una casetta in legno necessita di alcuni permessi edilizi, che vanno preventivamente richiesti al proprio comune di residenza dato che questi possono variare da comune a comune.

Quindi è bene prima di decidere il tipo e la forma della propria casetta o di altre strutture in legno, di chiedere un permesso di costruire in modo da adempiere ai vari regolamenti vigenti.

Tante strutture per utilizzi diversi

Le strutture in legno da giardino spaziano poi dalle classiche casette in legno da usare come ripostiglio per attrezzi e oggetti vari o da adibire a zona da dedicare agli hobby e bricolage, fino a garage e box in legno per auto, a pensiline, tettoie, casette per gli ospiti, panche, recinzioni, casette gioco per bambini.

Insomma sul mercato c’è un infinita varietà di strutture in legno da posizionare nel pèroprio soazio all’aperto per conferirli maggiore personalità e funzionalità, secondo le proprie esigenze.