Le giuste lenti per gli occhiali

I tuoi occhi sono unici, e anche le tue lenti e i tuoi occhiali devono essere progettati per te. La scelta che fai con l’aiuto e il consiglio del tuo ottico influirà sulla tua vita quotidiana: avere una buona visione è un comfort e da una certa qualità di vita.

Per aiutarti a decifrare il linguaggio complesso dei professionisti, puoi fare affidamento su queste 4 caratteristiche tecniche: geometria, materiale, trattamenti, tinte.

La geometria

Lo stesso difetto visivo può essere corretto con lenti diverse: con funzioni diverse e prestazioni di comfort visivo variabili.

La differenza tecnologica di un vetro rispetto ad un altro può influenzare il comfort visivo, l’ergonomia davanti alla workstation, la facilità d’uso su base giornaliera …

L’ottico sceglie con te il tipo e il riferimento degli occhiali: la scelta dipenderà dalla tua prescrizione medica, dalla tua esperienza, dalle tue esigenze professionali, dalle tue attività, dalle tue priorità, dal tuo budget …

Il materiale

La scelta del materiale dei tuoi obiettivi è importante perché ha un impatto su:

Il peso dei tuoi occhiali: il peso degli occhiali viene aggiunto al peso del telaio
Resistenza agli urti: per la tua sicurezza
L’estetica: lo spessore degli occhiali contribuisce all’estetica complessiva della tua montatura.

La protezione dei tuoi occhi: la scelta del materiale definisce anche il livello del filtro UV delle tue apparecchiature ottiche. Alcuni materiali filtrano il 100% dei raggi UV anche con gli occhiali bianchi (senza tinta).

Trattamenti

Ulteriori trattamenti sono trattamenti opzionali depositati sulla superficie del vetro ottico durante la fabbricazione.

Tinta

Le lenti colorate non sono necessariamente da sole. Inoltre, il colore di un vetro non è responsabile della filtrazione UV. 

Una tonalità può essere chiara per le persone sensibili alla luce, può essere variabile in base alla luce e ai raggi UV per un comfort visivo interno ed esterno, può essere “speciale” per esigenze legate a patologia oculare o un’attività specifica (sport, ecc…).