La storia della nascita delle banconote

 
All’inizio: Baratto

Il baratto è lo scambio di risorse o servizi per il reciproco vantaggio, e la pratica probabilmente risale a decine di migliaia di anni. Qualcuno potrebbe anche obiettare che non è puramente un’attività umana; le piante e gli animali sono stati in baratto- simbiotici rapporti per milioni di anni. In ogni caso, baratto tra gli esseri umani ha certamente una pre-data dall’uso del denaro. Oggi, organizzazioni e governi lo usano ancora, e spesso preferiscono il baratto come forma di scambio di beni e servizi.

9000 – 6000 a.C.: bestiame

Bovini, che nel corso della storia e in tutto il mondo hanno incluso non solo le mucche, ma anche pecore, cammelli e altri animali, sono la prima e più antica forma di denaro. Con l’avvento dell’agricoltura è arrivato anche l’uso di grano e di altri prodotti vegetali come un modulo standard di baratto in molte culture.

1200 a.C. : Conchiglie

Il primo uso di baratto cone delle cipree, i gusci di un mollusco che era ampiamente disponibile nelle acque poco profonde dell’oceano Pacifico e Indiano , è stato in Cina. Storicamente, molte società hanno usato conchiglie come denaro, e anche di recente, nella metà di questo secolo, sono state utilizzate in alcune parti dell’Africa. La ciprea è la valuta più ampiamente utilizzato e più lunga della storia.

1000 a.C. : primo metallo per denaro e monete

Bronzo e rame  sono stati prodotti dalla Cina alla fine dell’età della pietra e possono essere considerate alcune delle prime forme di monete in metallo.  Queste somme di metallo prima si sono sviluppate in versioni primitive di monete rotonde e spesso contenenti buchi in modo che potessero essere messe insieme come una catena.

500 a.C. .: Conio moderno

Al di fuori della Cina, le prime monete si sono sviluppate da grumi di argento. Ben presto ha preso la forma rotonda familiarità di oggi, e sono state stampate con i vari dei e imperatori per marcare la loro autenticità. Queste prime monete fecero la loro prima apparizione in Lidia, che fa parte dell’attuale Turchia, ma le tecniche sono state rapidamente copiate e ulteriormente raffinate da greci, persiani, macedoni, e più tardi dagli imperi romani. A differenza delle monete cinesi che dipendevano da metalli di base, queste nuove monete sono state fatte da metalli preziosi, come l’argento, il bronzo, e l’oro, che avevano più valore intrinseco.

118 a.C. .: Denaro in pelle

I primi soldi in pelle sono stati utilizzato in Cina, sotto forma di pezzi di piede quadrati di pelle di cervo bianco con bordi colorati. Questo potrebbe essere considerato il primo tipo documentato di banconota.