I sistemi di sicurezza meccanici per la nostra abitazione

Quali sono i sistemi di sicurezza più efficaci per la nostra abitazione? Esistono delle linee guida per poter dormire sonni tranquilli in casa?

La sicurezza della nostra casa, della nostra famiglia e dei nostri beni è una preoccupazione costante, soprattutto oggi che le abitazioni sono l’obbiettivo preferito dai ladri, anche rispetto a negozi e uffici.

Per assicurare questa sicurezza ci viene in soccorso la tecnologia: i sistemi di sicurezza si sono affinati con il tempo. L’elettronica e l’ingegneria hanno fatto grandi passi in avanti offrendoci una più vasta gamma di opzioni.

Quando pensiamo ad adottare un sistema di sicurezza per la nostra casa, innanzitutto dobbiamo valutare la nostra situazione: dove abitiamo? Quanto sono appetibili i nostri beni per un potenziale rapinatore?

Cosa valutare nella scelta dei sistemi di sicurezza

Una villetta a seconda sia in città o in campagna, presenterà differenti opzioni e vulnerabilità rispetto ad un appartamento e, anche in questo caso cambiano molto a seconda che sia situato ai piani inferiori o superiori del palazzo.

Nei primi casi le porte sono il sistema di ingresso preferito, altrimenti le criticità diventano le finestre. Occorre scoprire come proteggere ogni punto d’accesso alla propria abitazione.

Per fare questo andremo ad analizzare le tipologie di sistema di sicurezza dette meccaniche e impareremo a sfruttarle al meglio.

Sistemi di Sicurezza Meccanici

I sistemi di sicurezza meccanici comprendono sistemi di difesa passiva come serrature, inferriate e porte e serramenti blindati.

Questo tipo di sistemi possono dissuadere la maggior parte dei ladri che desiderasse fare breccia nella nostra abitazione.

Una buona porta blindata o serramenti di sicurezza potranno non resistere ad un rapinatore veramente determinato, ma lo costringeranno a perdere tempo e a provocare rumore, cosa che lo renderà identificabile e manderà a monte i suoi propositi.

Caratteristiche delle porte blindate

Porte blindate: la porta è il primo punto di accesso quindi, proteggiamolo con una porta blindata. Queste offrono una grande varietà ed è opportuno valutare le proprie esigenze prima della scelta.

Esiste una certificazione che va dalla classe 1 alla 6 (con livello di sicurezza crescente).

Quindi potremmo scegliere una soluzione più leggera in caso abitassimo in un condominio di città, piuttosto che una porta resistente anche a trapani e martelli per una abitazione più isolata.

Cos’è una serratura di sicurezza

Serrature: una serratura speciale è il cuore di un serramento efficace in termini di sicurezza, sia esso una porta o una finestra.

Oggi la tipologia di serratura più efficace è quella con cilindro a profilo europeo di sicurezza.

Sempre per garantire la sicurezza della serratura è importante avere un profilo elaborato per la fessura della chiave o un sistema antibumping.

Finestre antieffrazione

Finestre: sono un elemento particolarmente vulnerabile, spesso utilizzato come punto d’accesso dai rapinatori.

Una finestra di sicurezza dovrà presentare caratteristiche simili a quelle di una porta blindata (e anche per questo esiste una classificazione suddivisa per classi, da 1 a 6).

In più un serramento di questo tipo dovrà presentare un’apertura particolare, come un bottone o una chiave estraibile. I vetri dovranno essere classificati e certificati antieffrazione.

Una soluzione a costi più accessibili può essere costituita dall’installazione serramenti in PVC che presentano una resistenza più elevata dei normali serramenti ai tentativi di effrazione.

Le inferriate per la protezione dei nostri infissi

Inferriate: costituite da sbarre d’acciaio costituiscono uno degli strumenti di sicurezza più efficaci perché costringono i rapinatori a un grande dispendio di mezzi per essere superate.

Un punto a sfavore viene dal punto di vista estetico, ma oggi, per evitare l’effetto prigione, vengono utilizzate inferriate apribili (ma anche in questo caso sarà d’obbligo una serratura di sicurezza).

Esistono più tutta una serie di altri complementi come persiane e tapparelle rinforzate o blindate che possono completare il nostro perimetro di sicurezza di sistemi difensivi meccanici…

Ma ricordiamo di rivolgerci sempre a installatori di serramenti professionisti che possono offrirci un prodotto di qualità certificato.

sistemi-di-sicurezza-antieffrazione

Pubblicato da Ictadmin

Idra Tecnologie Informatiche opera in ambito aziendale per fornire una consulenza mirata per servizi di system integrator, web development, project management e per ogni esigenza di piccole e medie aziende sul territorio lombardo.