Ecofin e la lista grigia

L’Ecofin

Ecofin, il consiglio europeo dell’ “Economia e finanza” si occupa principalmente di tre settori ovvero: politica economica, fiscalità e regolamentazione riguardo i servizi finanziari.

Il Consiglio è composto da i ministri dell’economia e finanze di tutti gli Stati membri dell’Ue assieme anche ai relativi commissari europei.

Spostamento di otto paesi sulla lista grigia

Sembra che però dalla prossima settimana Ecofin toglierà alcuni paesi dalla lista nera dei paradisi fiscali che è stata creata di recente, dato che sembra che questi paesi abbiano dimostrato di avere preso l’impegno di collaborare con gli altri paesi in termini di fiscalità e trasparenza.

Queti sono otti paesi, ovvero Panama, Emirati Arabi, Corea del Sud, Tunisia, Mongolia, Barbados, Grenada e Macao e quindi verranno adesso passati dalla lista nera ad una nuova “lista grigia” creata ad hoc per qusti paradisi fiscali che sono ad oggi solo monitorati.

Collaborazione fiscale

Questo depennamento sembra deve avvenire per certo e senza altra discussione in merito, dato che nella stessa procedura messa a punto dalla Ue lo scorso mese era già previsto, nel momento in cui era stata compilata la lista nera dei paradisi fiscali: nella lista grigia vanno a confluire quindi tutte quelle giurisdizioni e territori che dimostrano disponibilità a collaborare con gli altri paesi europei riguardo la fiscalità di individui stranieri che portino presso di loro capitali o imprese.

Se la Ue verificasse che essi stanno davvero effettivamente collaborando in termini di trasparenza e di scambio di dati, potrà decidere infine di toglierli anche dalla lista grigia.