Cos’è il coworking e dove si realizza

Il coworking

Il coworking è un modo di organizzare il lavoro che offre uno spazio professionale condiviso tra diversi lavoratori / utenti indipendenti. La ricerca di un ambiente costruito sullo scambio e l’incontro è al centro di questo ramo dell’economia collaborativa.

L’esplosione del numero di lavoratori autonomi rafforza l’interesse per spazi di lavoro collaborativi che offrono un luogo di socializzazione professionale con pochi ostacoli. Aperto al mondo, aperto alle persone e aperto alle idee, lo spazio di coworking è una fonte inesauribile di scoperte e incontri.

Cosa sono gli spazi collaborativi   

Giovane imprenditore Startup? Developer? Professione libera? Viaggio commerciale? Gli spazi collaborativi sono per tutti. Infatti, sono aperti alle diversità per connessioni inaspettate e generazione di idee. La ricerca di un ambiente gratificante, la fornitura di strumenti ad alte prestazioni a basso costo, arredi moderni e al passo coi tempi, il desiderio di aprirsi per uscire dalla solitudine professionale sono i principali fattori motivanti per l’integrazione di uno spazio di coworking.

L’attrattiva del grande pubblico, in particolare della Generazione Y, per questa organizzazione collaborativa del lavoro e per l’economia condivisa in generale, spinge le grandi aziende a dedicare spazi di coworking all’interno della loro struttura piramidale.

Modello flessibile 

Come i suoi utenti originali, ovvero i lavoratori autonomi (spesso precari), lo spazio di coworking è flessibile e in continua evoluzione. Inoltre, non strutturato, deve fornire risposte rapide e adattate all’utente, sia in termini di hardware che di infrastruttura. Ecco perché organizzare e attrezzare uno spazio di coworking è importante quanto la comunità che lo guida. La scelta dei materiali, la durabilità dei prodotti, l’ubicazione dell’isolamento o degli spazi di incontro, condizionano il corretto funzionamento (che è anche spesso autogestito) dei luoghi di lavoro collaborativi.

L’accesso a questi luoghi è una delle chiavi del loro successo. Non molto interessanti come investimenti, gli spazi di coworking sono ideali per piccole quantità, e di solito sono disponibili per 1 ora fino a usi illimitati nel tempo.