A cosa servono gli occhiali anti luce blu

La tecnologia è un grande passo avanti per l’umanità, nessuno lo nega, ma chi per lavoro è costretto a passare la maggior parte della giornata davanti allo schermo di un pc danneggia a lungo andare la salute dei suoi occhi e, in seguito, debilitare l’intero fisico.

La luce blu, gli aspetti negativi

Lo schermo del pc di casa nasconde dei segreti dei quali non ci si accorgerebbe fino ad eventuali problemi di salute.
Un problema sostanziale è la luce blu, emessa dal pannello del monitor. Essa, a lungo termine è responsabile della maggior parte dei danni alla retina e al cristallino, senza contare le forti infiammazioni alla cornea.
Per questo motivo, come si tende ad indossare un buon paio di occhiali da sole quando la giornata promette bene, sarebbe opportuno prendere delle precauzioni anche in previsione di molte ore frequentabili davanti a un pc.
Gli occhiali anti luce blu costituiscono la soluzione a questo tipo di problematica e possono garantire un benessere maggiore ai propri occhi.

Come funzionano

Gli occhiali anti luce blu hanno una funzione molto semplice: un filtro all’interno delle lenti garantisce una visione migliore, lavorando sulla rifrazione delle diverse lunghezze d’onda emesse dalla fonte luminosa.
Il filtro blu dunque, attenua la luce dannosa negli intervalli di tempo d’interesse, garantendo un maggiore comfort e una stanchezza minore da parte dell’occhio.
In più questo genere di lente può essere usata tutto il giorno, non sforza l’occhio e non lo danneggia.
In ogni caso gli esperti raccomandano di avere uno sguardo rivolto molto più lontano del solito, perché anche con l’ausilio delle lenti, l’occhio esposto davanti a uno schermo (che sia pc, smartphone o tablet) e a una scarsa distanza subisce dei danni non sottovalutabili.

Prezzi e accessibilità

Questa tipologia di occhiali non ha un prezzo esagerato, tuttavia nel corso del tempo ha assunto rilevante importanza il concetto della protezione visiva. Come volevasi dimostrare l’importanza dell’argomento trattato ha comportato un costante aumento dei costi. Per cui se un tempo essi potevano raggiungere la cifra di 30-40 euro, al giorno d’oggi vi è un rincaro di circa venti euro, giungendo a un range che va da una quarantina a una sessantina di euro.
Tuttavia vi sono dei modelli di occhiali anti luce blu che possono raggiungere anche un centinaio di euro, grazie alle maggiori tenuta e composizione.
Aldilà di tutto, il rapporto qualità-prezzo risulta essere ancora nella norma.

Conclusioni

Dopo aver constatato l’importanza del ruolo che le lenti svolgono si può appurare che, in primis si dovrebbero adottare delle precauzioni maggiori prima di rivolgersi al sostegno di un paio di occhiali anti luce blu.
La vista è fondamentale, bisogna assolutamente preservarla.

1 di