Consumabili per stampanti e fotocopiatrici

I consumabili per stampanti possono essere inkjet cartridge, ovvero una cartuccia a getto d’inchiostro, o toner cartridge ovvero un toner per stampanti laser.

Cartucce inkjet

La cartuccia inkjet si usa nella stampante a getto d’inchiostro , e vi si trova l’inchiostro liquido che durante il processo di stampa viene impresso sulla carta tramite ugelli presenti sulla sua testina.

Può essere monocolore quindi nero o multicolore, e avere uno o più serbatoi al suo interno.

Toner laserjet

Il toner invece è una miscela secca di polveri di plastica, carbone e viene trasferito su foglio tramite un tamburo e grazie al passaggio di rulli riscaldati le particelle di toner vengono fuse dal calore e si imprimono sulla carta nel processo di stampa.

Quindi la maggiore differenza che esiste tra i consumabili per stampanti è nel loro funzionamento, ovvero se sono creati per stampanti inkjet o laser.

Consumabili compatibili e rigenerati

Oggi vi sono tante tipologie diverse di consumabili per stampanti, anche compatibili o rigenerati.

I consumabili compatibili sono cartucce e toner non originali ovvero non dello stesso marchio della stampante o fotocopiatrice per cui sono utilizzati ma possono essere compatibili con quel tipo di marca e modello di stampante, e sulla loro confezione viene indicato per quali stampanti sono compatibili.
Questo tipo di consumabili sono più economici di quelli originali e per questo riscuotono tanto successo.

Oltre a questi vi sono anche i consumabili per stampanti rigenerati, ovvero consumabili originali che una volta esausti sono riempiti con inchiostro o polvere di toner. Questo è un procedimento delicato, e se non ve la sentite di farlo da soli potete affidarvi a centri specializzati in questo settore che sono dedicati al riempimento di toner e cartucce esauste per dare loro nuova vita risparmiando denaro e anche rispettando l’ambiente naturale.