Casette in legno 3X3 per gli attrezzi

Una casetta in legno 3X3 da collocare in giardino può essere la soluzione ideale per riporre gli attrezzi o la legna da ardere. Nelle casette prefabbricate trova posto anche il materiale per il bricolage.

Casette prefabbricate: soluzioni eleganti e di prestigio

Ideali per rispondere a diverse esigenze di spazio, le casette prefabbricate in legno sono la soluzione in grado di integrarsi perfettamente nell’ambiente verde che le circonda. Il legno, da sempre considerato il materiale ecosostenibile per antonomasia, è infatti il prodotto più naturale e più utilizzato tra quelli presenti in commercio per la realizzazione di piccoli annessi da giardino. Gli ambienti che permette di realizzare offrono grandi vantaggi, sia dal punto di vista dell’isolamento termoacustico, che da quello antisismico e ignifugo. Al suo interno possono trovare collocazione tutti quegli attrezzi necessari per la cura e la manutenzione del giardino, oggetti necessari per il bricolage e piccole piante e fiori che necessitano di una dimora nei mesi più freddi dell’anno. Lo spazio verde si presenterà così sempre in perfetto ordine, senza più tagliaerba, oggetti per l’irrigazione o carrelli per la raccolta delle foglie sparsi un po’ ovunque. Tutto il necessario per la sua manutenzione potrà essere comodamente riposto in una casetta in legno 3X3 che, con le sue pregiate rifiniture, contribuirà a dare un look elegante e di prestigio al giardino.

Caratteristiche delle casette in legno da giardino

Nel momento in cui scegliamo la nostra casetta in legno 3×3 per attrezzi ideale, occorre valutare attentamente una serie di fattori. Solitamente i legni utilizzati per queste costruzioni sono abete e pino impregnati o grezzi, oppure essenza di legno composito. I vantaggi di una casetta in abete o pino impregnato sono legati al trattamento con prodotti insetticida e fungicida a cui sono già state sottoposte. In caso di scelta di una casetta in legno grezzo invece, sarà necessario provvedere al trattamento con il fai da te. Sia quelle già impregnate che quelle vendute allo stato grezzo possono essere successivamente verniciate nel colore che si desidera. Le casette prefabbricate in essenza di legno composito invece sono realizzate con un materiale artificiale realizzato per estrusione a caldo tra fibre naturali di legno sminuzzato ed una resina sintetica, in grado di dare alla struttura solidità ed una lunga durata nel tempo.

Permessi necessari per le casette prefabbricate

Quando si decide di installare nel nostro giardino una casetta prefabbricata in legno è necessario seguire la procedura prevista per evitare future contestazioni da parte delle autorità competenti. Ogni Comune ha generalmente un suo Regolamento Edilizio riguardante le casette prefabbricate, in mancanza del quale vige quanto previsto dal DPR 380/2001. Poichè l’installazione di una casetta in legno 3×3 può essere considerata attività di edilizia libera di modeste dimensioni sarà sufficiente presentare all’Ufficio Tecnico del proprio Comune una piccola relazione tecnica illustrativa su quello che si intende realizzare, unendo alla relazione un disegno in pianta che mostri le dimensioni e il posizionamento della casetta. Ovviamente la posizione in cui andremo a collocarla dovrà rispettare le distanze previste dalle altre costruzioni.