Cani in ufficio: come possono gli animali migliorare il clima sul lavoro

Ci sono una varietà di modi per migliorare l’ambiente di lavoro e quindi la produttività in ufficio. Un cane in ufficio è più probabile che sia un’azione insolita – ma porta una serie di vantaggi.

Costante stress e  caos permanente forniscono un ambiente di lavoro povero e riducono le prestazioni.

Avere un cane in ufficio può essere un problema proattivo: gli studi scientifici dimostrano che i cani hanno un effetto calmante sulle persone e, quindi, riducono efficacemente il livello di stress.

In particolare, il contatto tra i cani e gli esseri umani aumenta la secrezione dell’ormone ossitocina, che rende un notevole benessere. Inoltre, il cane in ufficio porta a fare pause regolari all’aria aperta: le brevi passeggiate all’aria fresca possono migliorare le prestazioni mentali e così facendo danno un contributo prezioso per la produttività sul posto di lavoro.

I vantaggi concreti di un cane ufficio nel lavoro quotidiano

I vantaggi di cani in ufficio per i dipendenti sono molteplici:  secondo l’Associazione federale e.V. (BVBH) i cani nei luoghi di lavoro, per esempio, riducono il rischio di burn-out e altre malattie mentali.

Inoltre, tutti i cani servono come “rompighiaccio” e migliorano le relazioni sociali all’interno di un ufficio. Un cane evita l’isolamento dei singoli dipendenti per prevenire e promuovere la coesione. Inoltre si protegge un cane dalla prolungata mancanza di esercizio fisico e problemi derivanti come l’obesità o l’arteriosclerosi.
 
non solo il personale, ma l’intera società potranno beneficiare dei cani in ufficio: Analisi  hanno rivelato che un cane in ufficio riduce al minimo l’assenteismo per malattia e ha un impatto positivo sulla motivazione dei dipendenti.